• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma, Stapelia o Caralluma????

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... toglietemi questo dilemma.... è una Stapelia o una Caralluma..... :D



Grazie mille.... :lol:

ps: le talee erano verdi, sicurmente l'esposizione a pieno sole le ha fatte diventare così..... :)
 

Allegati

  • Default Img.png
    Default Img.png
    15 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Secondo me dev'essere una una Stapelia .... ho anch'io due taleine e mi sembra che assomiglino alla tua, da cosa si differenziano ?
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
la famiglia è delle asclepiadaceae e a me non sembra nè una stapelia nè una caralluma, prova a vedere Orbea e qualcuno degli infiniti sottogeneri
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
la famiglia è delle asclepiadaceae e a me non sembra nè una stapelia nè una caralluma, prova a vedere Orbea e qualcuno degli infiniti sottogeneri

Certo secondo la Classificazione Cronquist.... ma è anche della famiglia delle Apocynaceae secondo la Classificazione APG...
FONTE
cmq credo si avvicini molto ad una stapelia, anche se assomiglia molto anche alla caralluma....
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non volevo ingaggiare una lotta fratricida sull'interpretazione tassonomica, l'ipse dixit, e i sacri testi, era ed è mia intenzione rilevare che secondo il mio MODESTISSIMO pensiero non ridconosco alcune delle caratteristiche nè della caralluma nè della stapelia. Tutto qui.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
la famiglia è delle asclepiadaceae e a me non sembra nè una stapelia nè una caralluma, prova a vedere Orbea e qualcuno degli infiniti sottogeneri

non volevo ingaggiare una lotta fratricida sull'interpretazione tassonomica, l'ipse dixit, e i sacri testi, era ed è mia intenzione rilevare che secondo il mio MODESTISSIMO pensiero non ridconosco alcune delle caratteristiche nè della caralluma nè della stapelia. Tutto qui.

..... Hai fatto tutto tu.... hai puntualizzato su una cosa giusta.... :) ed io ho agito di conseguenza.....

cmq per la cronaca l'orbea e la stapelia sono la stessa cosa... è un suo sinonimo....
FONTE
 
Alto