• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma...raccolta o mulching....Stihl o Cub Cadet!

FabioDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Dopo 3 anni di utilizzo di tosaerba trazionato Harry (pezzo da museo regalatomi ma recentemente defunto dopo 28 anni di onorato servizio) mi trovo costretto ad acquistare il mio primo trattorino tagliaerba e mi trovo di fronte al grosso dilemma della tipologia e marca! Premetto che abito in una casa di campagna in Sabina con circa 3000mq di prato rustico con diverse piante (ornamentali, frutto e ulivi), qualche piccola parte con minima pendenza e irregolarità lievi...insomma non è un campo da golf ma neanche di patate. Sarei orientato sulla soluzione mulching perché vorrei accorciare i tempi da dedicare al giardino vista l’estensione, ma qualcuno me lo ha fortemente sconsigliato per problemi di formazione feltro (bah...il prato è molto rustico). Dopo tanti giri ho stretto il cerchio e da un rivenditore locale mi è stato proposto:

-CUB CADET XT1 OS107 a 2350€ (motore monocilindrico proprietario da 9,4kw)
-Stihl 4112SZ a 3100€ (motore bicilindico B&S da 9,2kw)

Per questione di budget sarei orientato sul CUB che ha miglior raggio di sterzata ed esteticamente è anche più carino (anche il rivenditore, contro i suoi interessi, me lo ha consigliato come ottimo rapporto qualità prezzo); un amico però per 750€ in più mi ha consigliato di fare uno sforzo e andare sullo Stihl (che sarebbe finanziabile a tasso Zero reale), però ho il timore che sia sovradimensionato per quello che devo fare. Sono veramente indeciso....Oltretutto i motori hanno pressoché la stessa potenza anche se uno mono e uno bicilindrico (secondo voi si sente la differenza?).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi con qualsiasi consiglio al riguardo.
 

Frank1300

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra veramente una bella macchina il Cub Cadett! Anch'io devo acquistare un trattorino, ma non avevo visto questo XT1 con taglio da 107.
Per curiosità, dove lo trovi a quel prezzo?
 

firefox

Giardinauta
Il mulching su prato rustico solitamente non è problematico se tagli frequentemente.
Chiaramente se tagli ogni 3 settimane in piena stagione il discorso cambia...
 

FabioDM

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la misura precisa dell'area da tagliare e si tratta di 4000mq (anzichè 2500 come avevo stimato)....sarebbe meglio lo Stihl bicilindrico?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho fatto la misura precisa dell'area da tagliare e si tratta di 4000mq (anzichè 2500 come avevo stimato)....sarebbe meglio lo Stihl bicilindrico?
Dai 2.500 / 3.000 in su serve cavalleria ed è sempre MOLTO MEGLIO scegliere un sovradimensionato piuttosto che altro
9/10 kw sono nominali, i reali "alla ruota" sono mooolto meno, ma in ogni caso, per me, sarebbero APPENA sufficienti per un trattorino adatto a 2500/3500 mq....

Come marchio certamente meglio Cub Cadet ....MA, a prescindere, anche se il motore bicilindrico B&S è meglio del monocilindrico...
....a opinione mia ....sono tutti e due dei trattorini scarsi per 4.000mq.(nelle caratteristiche danno solo la velocità X mq "che che se ne dica" non mi pare sia la superficie al quale è adatto....) Soprattutto per prati rustici "più duri da rasare"(se poi sono anche Hidro...)....dovresti scegliere trattorini con ALMENO un MIN. di 11/12kw ...
 
Ultima modifica:

FabioDM

Aspirante Giardinauta
Dai 2.500 / 3.000 in su serve cavalleria ed è sempre MOLTO MEGLIO scegliere un sovradimensionato piuttosto che altro
9/10 kw sono nominali, i reali "alla ruota" sono mooolto meno, ma in ogni caso, per me, sarebbero APPENA sufficienti per un trattorino adatto a 2500/3500 mq....

Come marchio certamente meglio Cub Cadet ....MA, a prescindere, anche se il motore bicilindrico B&S è meglio del monocilindrico...
....a opinione mia ....sono tutti e due dei trattorini scarsi per 4.000mq.(nelle caratteristiche danno solo la velocità X mq "che che se ne dica" non mi pare sia la superficie al quale è adatto....) Soprattutto per prati rustici "più duri da rasare"(se poi sono anche Hidro...)....dovresti scegliere trattorini con ALMENO un MIN. di 11/12kw ...


Grazie dei chiarimenti marco.enne .
Considera che dei 4000mq che ti ho detto, circa 2000mq sono il fondo del terreno attiguo a casa e coltivato ad uliveto che ogni tanto mi piace tenere pulito e tagliare perchè si vede arrivando a casa (terreno molto regolare, pulito e senza sterpaglie che taglio circa una volta al mese), ma la vera parte di prato rustico attorno casa che devo curare regolarmente è di circa 2000mq.

Perchè secondo te meglio Cub Cadet come marchio? premetto che anche a me è sembrato fatto meglio....Stihl sembra molto plasticoso, non ha attacco per lavaggio del piatto, non ha possibilità di mettere cesto raccolta come optional, ha meno posizioni di taglio (35-90 contro i 25-105 del CC), non ha contaore motore, etc...dalla sua sembra avere solo il motore B&S come miglioria rispetto al CC). Mio suocero ha tutta attrezzatura Stihl da una vita (decesp e tagliasiepi, NO Trattorino) che mi presta regolarmente (e devo dire che sono belle macchine!) e mi dice che sono veramente affidabili e durature, quindi lui spinge per lo Stihl, ma a me la parte trattorini della Stihl non convince appieno.

Ma invece che ne diresti del Cub Cadet XT2 PS107 con motore Kawasaki bicilindrico da 10,4Kw che il mio rivenditore mi farebbe allo stesso prezzo dello Stihl (3100eur)? Tra Kawa e B&S cosa mi consiglieresti? Optando per XT2, dovrei salire un pochino di prezzo rispetto allo Stihl, ma salirei di "cavalleria" (come la chiami te :) ), però avrei il vantaggio di tenere tutte le funzionalità del CC che invece lo Stihl non offre.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché Cub C. ?

Allora che io sappia e a "memoria"....
CUB CADET ha una più che seria e specifica esperienza nei trattorini frutto di vari decenni nel settore ....proprio specifica ....è nata con i trattorini.
Loro è stata la progettazione e la nascita della prima trasmissione HIDRO
loro è stato il primo trattorino ZERO TURN (a raggio di sterzata zero)
Loro i primi accessori per trattorini
Sono loro i primi trattorini a taglio ventrale, ancora oggi, con il più ridotto, in assoluto, raggio di sterzata....grazie ad un atro dei loro brevetti/innovazioni
E hanno ancora tanti altri primati e brevetti.... praticamente da sempre mirati ai trattorini.
Ultimamente con gruppo MTD ha ancora una sua personale linea di trattorini (livrea gialla e/o giallo bianca) e compartecipa alla progettazione e costruzione anche ad altri trattorini del gruppo MTD (credo se non erro a livrea rossa e giallo/rossa)
insomma una gran signora storia....a buon titolo da annoverare tra le marche pioniere del "trattorinaggio" hobby e pro da giardino.

STHIL ci è arrivata (ritornata dopo quasi 50anni di assenza) "ultimamente" acquistando a destra e a manca
nata e specializzata inizialmente in motoseghe dece tagliasiepi ed altro affine.
Dopo una breve incursione nel mondo dei trattori di medio piccole dimensioni per un breve periodo a cavallo tra il '48 i i primi anni 60 lo lascia e torna a dedicarsi alla sua anima (motoseghe ecc) per poi tornarsi a dedicarcisi solo pochi anni fa dopo varie e numerose acquisizioni (ad esempio della Viking)...

Ora se hai la possibilità del Cub Cadet motorizzato Kawa ...molto bene....io personalmente preferisco i CUB C. magari (da sempre curano poco l'estetica, da sempre, non è che siano proprio belli, ma sono molto improntati "alla sostanza" alla robustezza ed all'uso.)
 
Ultima modifica:

FabioDM

Aspirante Giardinauta
Perché Cub C. ?

Allora che io sappia e a "memoria"....
CUB CADET ha una più che seria e specifica esperienza nei trattorini frutto di vari decenni nel settore ....proprio specifica ....è nata con i trattorini.
Loro è stata la progettazione e la nascita della prima trasmissione HIDRO
loro è stato il primo trattorino ZERO TURN (a raggio di sterzata zero)
Loro i primi accessori per trattorini
Sono loro i primi trattorini a taglio ventrale, ancora oggi, con il più ridotto, in assoluto, raggio di sterzata....grazie ad un atro dei loro brevetti/innovazioni
E hanno ancora tanti altri primati e brevetti.... praticamente da sempre mirati ai trattorini.
Ultimamente con gruppo MTD ha ancora una sua personale linea di trattorini (livrea gialla e/o giallo bianca) e compartecipa alla progettazione e costruzione anche ad altri trattorini del gruppo MTD (credo se non erro a livrea rossa e giallo/rossa)
insomma una gran signora storia....a buon titolo da annoverare tra le marche pioniere del "trattorinaggio" hobby e pro da giardino.

STHIL ci è arrivata (ritornata dopo quasi 50anni di assenza) "ultimamente" acquistando a destra e a manca
nata e specializzata inizialmente in motoseghe dece tagliasiepi ed altro affine.
Dopo una breve incursione nel mondo dei trattori di medio piccole dimensioni per un breve periodo a cavallo tra il '48 i i primi anni 60 lo lascia e torna a dedicarsi alla sua anima (motoseghe ecc) per poi tornarsi a dedicarcisi solo pochi anni fa dopo varie e numerose acquisizioni (ad esempio della Viking)...

Ora se hai la possibilità del Cub Cadet motorizzato Kawa ...molto bene....io personalmente preferisco i CUB C. magari (da sempre curano poco l'estetica, da sempre, non è che siano proprio belli, ma sono molto improntati "alla sostanza" alla robustezza ed all'uso.)

Grazie marco.enne....sei un pozzo di sapere e di storia!
Tengo di buon conto i tuoi preziosi consigli.
Comunque considerato lo sconto propostomi sul XT2 PS107 (da 4190€ a 3100€ finito montato e consegnato) sto andando oggi pomeriggio a ordinare il Cub Cadet motorizzato Kawa.....appena arriva condivido recensione!
 
Alto