• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma Phale

Torsy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovissimo di questo forum (appena iscritto :D) e volevo chiedere subito qualcosa. Dunque.

Ho una phale da un bel pò di mesi (da circa marzo 2009) e le uniche e non poche soddisfazioni che mi sta dando sono le foglie che sta buttando forti, lunghe e robuste. Proprio in questa settimana ha fatto capolino la puntina di una nuova nascitura. La mia perplessità riguarda alcuni interrogativi:

- La fioritura è compromessa?
- Il fatto che stia sviluppando anche parecchie e cicciose radici è normale?
- Mi posso aspettare una grande fioritura?

E poi il mistero:
- Sbalzo termico o non sbalzo termico?

Posso in qualche modo tranquillizzarmi e semplicemente aspettare la fioritura?

Da premettere che io la curo con molta passione e gioia con innaffiature regolari 1 volta a settimana con acqua e 1 volta ogni 2 con concimazioni.

Sto andando bene? Riceve molta luce non diretta ed è ad una temperatura che si aggira sui 28°C.

Sono un neofita del mondo verde e mi sto appassionando sempre più.

Scusatemi se vi ho tormentato già da appena iscritto ma è una passione che mi piace e vorrei portare avanti per molto tempo.

Grazie in anticipo.

:flower: :embarrass :flower:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
da marzo 2009 avrebbe dovuto già rifiorire se avesse avuto tutte le condizioni giuste, innaffia solo quando le radici da verdi diventano argentee, le concimazioni potrebbero essere ok (io personalmente concimo un po' meno in estate), il fatto che faccia radici e foglie è positivo ma a volte la non fioritura è dovuta a mancanza di luce, sei sicuro che ne riceva abbastanza?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
per esperienza diretta ho visto che se non rifioriscono è per colpa della luce scarsa....(ovviamente se vedi che la pianta sta bene...)
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Allora la luce c'è. Non è diretta. Però se ne ha bisogno di più anche volendo non saprei dove metterla. Anche perché è diventata di una grandezza non indifferente specie le foglie. Vedrò di cambiare il posto allora e quindi tenervi informati.

Intanto vi posto qualche foto. Così magari mi dite se sto facendo un buon lavoro o meno.

(Appena riesco le metto che non me le carica -_-' )

Tra un poco metterò anche le altre riguardanti i nodi. Per sapere se stanno per germogliare o meno.
 
Ultima modifica:

Torsy

Aspirante Giardinauta
Beh la luce la riceve e non è diretta. Forse però non è sufficente. Proverò a trovare un altra zona più luminosa. Vivendo in appartamento mi devo un pò adattare =)

Tra poco posterò delle foto riguardo i nodi perché vorrei sapere che succede. Se mi posso aspettare o meno uno stelo di fioritura o meno.

Grazie a tutti per i consigli comunque.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a me sembra che la tua pianta stia benone....è un bene che ti faccia così tante radici e foglie..a me non sembra però che dai nodi stiano venendo fuori rami nuovi..non sò perchè la tua pianta non fiorisca ...ti posso solo portare la mia esperienza...io ho una phal che tengo come le altre e tra le altre eppure è da un anno che non mi rifiorisce. Penso che questa pianta abbia sofferto quindi mi sa che ci mette di più delle altre a riprendersi...questo è quello che suppongo ma è solo una mia idea..... :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche secondo me dai nodi non sta spuntando nulla, sono secchi secchi per nulla cicciottelli (che è come si presentano quando stanno producendo)
dovresti mettere le indicazioni di dove ti trovi, così è più semplice darti consigli mirati.. tra messina e bolzano ad esempio,, c'è molta differenza di clima e quindi òe indicazioni sono molto diverse.
potrebbe essere mancanza di luce, mancanza di induzione perchè le temperature sono troppo uguali, piuttosto che un anno sabbatico preso dalla pianta per riposarsi :)
chiaramente le nostre cure non sono al livello di un centro specializzato per la fioritura, quindi è facile far mancare qualcosa alle nostre piante.
considera che la carenza di luce è uno dei motivi primari per le mancate fioriture

in ogni caso sembra molto bella e in forma
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Allora io avrei cambiato posizione. in quella in cui c'è più sole durante la giornata. Solo che quando apriranno i riscaldamenti non credo che farà bene alla pianta. Non so dite che dovrei fare lo sbalzo termico? Ho paura che mi si rovini. Mi ci sono affezionato ormai. :)

Ok che penso che sia un buon segno il fatto che mi butta foglie e radici a volontà; però non vorrei rovinarla. Anzi. Mi sono molto appassionato al verde e vorrei tanto poter piano piano addentrarmi sempre di più.

Purtroppo abitando in un appartamento sto con gli spazi contati e il sole si affaccia a giusto 2 finestre. Sono in zona Pavia, più o meno verso Milano per intenderci in zona di campagna.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Non i termosifoni non fanno male da quello che sò basta che ci metti gli umidificatori ( quei contenitori con l'acqua) attaccati così l'aria non si secca troppo ;)
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Non i termosifoni non fanno male da quello che sò basta che ci metti gli umidificatori ( quei contenitori con l'acqua) attaccati così l'aria non si secca troppo ;)

Non so se ho fatto bene o meno però ho messo attorno al sotto vaso del cotone idrofilo, poi sopra il cotone ho messo dei sassi e poi nebulizzati in abbondanza. Può essere un sostituto degno dell'argilla espansa almeno finché non la comprerò?
 
Alto