• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente!! Probabili parassiti su phale!

Torsy

Aspirante Giardinauta
Sono li bello tranquillo che innaffio con l'immersione la mia Phale (quella grossa nel post "Dilemma Phale") quando vedo un orrenda visione.

Dei piccoli insettini ma veramente piccoli, grigi, con piccole antennine, saranno stati lunghi si e no un millimetro o due. E ne ho visti un pò.

Non vorrei che ci fosse una forte infestazione o chissà cosa. :fifone2:

Dite di prendere qualche accorgimento particolare prima di usare qualche prodotto? E se dovessi prendere provvedimenti che prodotto consigliate?

Vedrò di mettere una foto ma sono veramente piccoli e veloci soprattutto.

Mi aiutate?

:flower::cry::flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
niente di preoccupante. diminuisci le innaffiature e vedrai che spariranno. questi insettini, di cui al momento non ricordo il nome, si manifestando quando cè un eccesso di umidità. quindi lascia asciugare bene il substrato e vedrai che spariranno.
ciao
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
beh ma non capisco perché è tipo una settimana e mezza che non la innaffiavo. Poi. ehm..non vorrei sbagliarmi. Però mi è parso che uno nel tentativo di cattura abbia..SALTATO?..

non devo fare nient'altro?
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Delle foto sarebbero utilissime ma comunque se non spariscono diminuendo l'umidità passeremo ad altre tattiche come l'antiparassitari ;)
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Guarda ho tentato di prenderne uno ma mi è scappato via..poi sono microscopici..non so neanche se riesco a metterli a fuoco..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono nel bark, non è un problema.
non immediato, significa cheil bark trattiene umidità e questi parassiti si sviluppano
ma non attaccano direttamente la pianta
sarebbe comunque utile un rinvaso, ovviamente con bark nuovo
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh ma non capisco perché è tipo una settimana e mezza che non la innaffiavo. Poi. ehm..non vorrei sbagliarmi. Però mi è parso che uno nel tentativo di cattura abbia..SALTATO?..

non devo fare nient'altro?
mi dai conferma che sono insetti dell'umidità. il fatto che non bagni da una settimana e più non vuol dire che il composto è asciutto. pensa che in inverno si può stare anche più di 10 giorni senza bagnare. poi se il composto è degradato ci mette ancora più tempo ad asciugarsi. non fare niente, lascia asciugare bene il composto e vedrai che spariranno.
poi per bagnare la prossima volta regolati dal colore delle radici interne al vaso. quando saranno colo grigio argento potrai procedere con l'innaffiatura.
ciaoo
 

Ronin

Esperto di Orchidee
solo uja precisazione: i collemboli (questo è il nome di quegli animaletti) non sono parassiti, ma saprofiti che si nutrono di sostanza organica in decomposizione (il bark e le radici marce).
Detto questo, se proliferano in massa concordo anch'io sulla necessità di rinvasare la pianta.

dimenticavo: da studi recenti pere che non siano proprio insetti, ma sembrano imparentati piuttosto coi crostacei...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
solo uja precisazione: i collemboli (questo è il nome di quegli animaletti) non sono parassiti, ma saprofiti che si nutrono di sostanza organica in decomposizione (il bark e le radici marce).
Detto questo, se proliferano in massa concordo anch'io sulla necessità di rinvasare la pianta.

dimenticavo: da studi recenti pere che non siano proprio insetti, ma sembrano imparentati piuttosto coi crostacei...

grazie per la precisazione, non si finisce mai di imparare:)
 
Alto