• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis..che passione!!

phalena78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, lo scorso inverno ho acquistato in un grosso centro commerciale due esemplari di phalenopsis, in offerta, perchè un bel pò malandate, per cui non più vendibili a prezzo pieno! Da qui, la mia passione per questa famiglia botanica; c'è da dire che da allora hanno attraversato un bel pò di traversie (compresa l'ustione fogliare) e proprio per questo mi ci sono sempre più appassionato. Ho cercato di documentarmi su internet su quale potesse essere il modo migliore per accudire queste piante..ho letto che in questo periodo dell'anno bisognerebbe somministrare concime NKP in proporzione di 10:30:20 per facilitare la ripresa fogliare; ho inoltre letto dello sbalzo termico, quale espediente per predisporre la pianta a quest'evento. A proposito di questi argomenti, avrei da porre alcune domande:
1. Esiste in commercio un concime per orchidee in queste concentarzioni? Io l'ho sempre trovato in concentrazioni equilibrate..
2. Qualcuno mi potrebbe delucidare su come deve condursi lo sbalzo termico, visto che in tutti gli articoli che ho letto, non ho trovato molto di esauriente..
Grazie anticipatamente a chi saprà darmi consigli.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Phalena, e benvenuto :) anche io coltivo phal, e devo dire che per quanto dicano che sono sempre le solite, a me non stacano mai, con le loro forme e colori :) ma veniamo al dunque... poco tempo fa si era fatta una discussione in cui si parlava di concimi specifici e induzione a fiore... ecco la discussione
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/99212-induzione-fiore.html
ti consiglio di leggerla attentamente. Le cose che si dicono in giro sono discordanti, a partire dal taglio dello stelo, per arrivare al concime, perchè secondo la mia modesta opinione che non è una legge scientifica, ogni orchidea fa un po' quello che vuole :D
Lo sbalzo termico può servire solo ad anticipare la comparsa di uno stelo, ma di certo non è una cosa fondamentale. Se la pianta ha deciso di fiorire lo farà, con o senza sbalzo termico :D (marealto ti ringrazio, se non l'avessi spiegata bene tu questa cosa non avrei mai saputo :))
Per ora due Phal senza fiori sono messe fuori al freschetto. E' solo per mio scrupolo personale, ma non penso caverò un ragno dal buco, una mi sta facendo una foglia, mentre l'altra sembra immobile :D
Portarle fuori è rischioso se le temperature scendono sotto i 16 C°. Già questa temp. è leggermente bassa, e non tutte le phal mi pare che tollerino questa temperatura... poi chi è più esperto di me aggiungerà la sua :)
 

phalena78

Aspirante Giardinauta
grazie mille carola...ho letto la discussione..molto esauriente! ho deciso che terrò dentro le mie orchidee..se vorranno e coi loro tempi, fioriranno!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Esatto :D
Mi sembra anche a me la scelta migliore... l'importante è dare loro le condizioni adatte riguardo a luce, umidità e temperatura... poi il gioco è fatto :D
 
Alto