• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DILEMMA: Insetti mangiatutto...

valysolle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un bel dilemma. La mia phal contiene una colonia di insettini microscopici che vivono dentro il bark, nell'altro forum mi hanno spiegato che sono quelli che vivono nel terrreno e lo decompongono...beh, ho paura che mi mangino la pianta:food:!!!La mia phal è in fiore ed è bellissima, ma non so se le piacerà un rinvaso, e poi queste bestiacce ritornano sempre!!basta il clima caldo umido mi hanno detto...proprio quello che adorano le orchidee! CONSIGLI??!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ma sei certo che mangino l'orchidea o è solo un tuo timore?
non ho capito di che insetti si tratti.

Puoi chiarirmi la cosa?

desi655

Florello
Bhe ragazzi nel dubbio di qualsiasi cosa possano essere,svaserei tutto e metterei nuovo bark anche se la fioritura potrebbe risentirne(ma non è detto).

valysolle

Aspirante Giardinauta
che mangino la pianta non lo so, so solo che mi hanno fatto paura!:eek:Sono troppo piccoli per venire in foto, ci ho già provato, saranno 1 mm l'uno. So che vivono normalmente nel terreno e gradiscono l'umidità, anche se freddo, caldo, siccità non gli fanno paura. Nel forum dei parassiti li hanno definiti "addetti alla decomposizione"...solo che ho paura che decompogano anche le radici della mia bellissima phal!!:love:speravo che qualcuno di voi li conoscesse...

zeug49

Florello Senior
Rinvasa la pianta lavando accuratamente le radici con acqua tiepida, cambia vaso e metti nuovo bark, così starai tranquillo !
zeug

artistaviva

Giardinauta
Ho capito quali sono!!!!Purtroppo nn basta annegarli ed è difficile beccarli anche ad occhio nudo!!!!Io ne ho rinvasata una ieri che li aveva....cmq posso dirti che sono quasi certa che nn la danneggiano...cmq io l'ho rinvasata perchè mi facevano schifo...:D....le radici nn le toccano...quando l'ho svasata erano tutte sane....decompongono solo il bark....perciò tranquilla\o!!!!

Alto