• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilavazione terriccio con acqua piovana

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non so se ricordate la questione che posi alla vostra attenzione tempo fa relativamente alla tonalità di verde delle foglie delle mie camelie.
Riassumendolo per chi non ricorda si trattava del fatto che nonostante le opportune periodiche concimazioni e trattamenti con sequestrene, non riuscivo più ad ottenere il verde scuro delle foglie che mi piace tanto e le mie piante pur mantenendo lucentezza rimanevano con le foglie di un verde più chiaro.
All’inizio ipotizzai si trattasse di carenza di ferro o di microelementi ma successivamente alla somministrazione di opportuni prodotti non ho visto miglioramenti significativi, ho pensato potesse essere l’esposizione troppo luminosa ma mi accade anche a piante in ombra completa.
Vi pongo quest’ulteriore quesito perché mi pensando vorrei capire se è possibile che si verifichi ciò che penso:
visto che utilizzo sempre acqua piovana e in estate annaffio parecchio, è possibile che le annaffiature abbiano dilavato nel tempo i sali?
Considerando questo fatto come possibile ho preso una camelia come cavia ed ho iniziato a concimarla periodicamente con concime liquido specifico anche se l’avevo concimata già col granulare a lenta cessione.
L’ho fatto per verificare se effettivamente la pianta reagisse annerendo le punte (eccesso di concime) e in quel caso l’acqua piovana non sarebbe stata la causa, oppure se la pianta migliorasse.
Ho iniziato il trattamento da circa un mesetto e la pianta non mostra grossi miglioramenti però non c’è segno di eccesso di concimazione.
Secondo voi è possibile che la dilatazione tramite annaffiatura abbia effettivamente tolto i Sali alla pianta?
Il fatto che la pianta non mostri segni di eccesso può essere indicativo del fatto che non concimo a sufficienza?

e se fosse così come mi regolo con le concimazioni?

Che ne pensate?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,la mia opinione è molto modesta pero è pur semprer fatta
sul campo.Avendo gia da svariati anni delle ortensie(che nemmeno sono poi del tutto acidofile) con una tonalità del fogliame ogni anno diversa mi sono costruita una teoria personale basata sulle temperature medie ed al primo posto il varco tra quelle diurne e notturne.
Io questa stagione le ho dovuto sopportare per tutta la stagione di un verde rana.Le fioriture erano splendide e in questo preciso momento i fiori sono tutti conservati benissimo e si stanno da un pezzo tingendo che sono una meraviglia>>il che pure è testimonianza di pratica colturale piu che decente applicata da me.

Pero qui da noi ancora dall'inizio di Luglio abiamo le medie notturne nel range 13-16 gradi,sono piu che certa che le piante in piena attività vegetativa(consapevoli che è l'estate:lol:)questa cosa la vivono a modo loro.
Un terricio lavato dall'aqua(io non credo) dovrebbe causare un che di aspetto generale anemico e affamato.Se ti potrebbe essere utile
leggendo ho incontrato che i siti con salinità si possono parzialmente guarire se si fa passare aqua (ad una volta) 5 volte il volume
dell'area.Vorra dire se si vuole abassare la salinità di un metro cubo di terra riversarci sopra 5 metri cubi d'aqua lentamente come un flusso costante e senza sosta.Dubito fortemente che tu hai lavato di brutto i sali in questione:D
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Bausettete, pensavo proprio a te in questi giorni perchè gentilmente mi hanno omaggiato di 3 camelie e sul momento non l'ho notato, ma poi arrivato a casa la colorazione delle loro foglie rispetto alle mie si notava eccome!
Le foglie sembrano trattate con il lucidante fogliare, la persona che me le ha regalate è una conoscenza recente, indagherò sul suo piano di concimazione.

Il mio parere è che in un terreno prevalentemente composto da torba, cioè senza "terreno vero" la disponibilità di sali è data solo dall'aggiunta di una componente organica (compostato verde) e dal concime.
In pratica la torba è solo un buon supporto in cui le radici si sviluppano agevolmente.
Dei composti principali NPK solo l'azoto si dilava con la normale percolazione.

Grazie al grosso aiuto di Giulio che me l'ha trovata, proverò ad aggiungere in futuro al terriccio della terra d'erica, vero terreno acido con lo scopo di dare struttura al substrato di coltivazione.
Ti aggiornerò sul risultato.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bausettete, pensavo proprio a te in questi giorni perchè gentilmente mi hanno omaggiato di 3 camelie e sul momento non l'ho notato, ma poi arrivato a casa la colorazione delle loro foglie rispetto alle mie si notava eccome!
Le foglie sembrano trattate con il lucidante fogliare, la persona che me le ha regalate è una conoscenza recente, indagherò sul suo piano di concimazione.

Il mio parere è che in un terreno prevalentemente composto da torba, cioè senza "terreno vero" la disponibilità di sali è data solo dall'aggiunta di una componente organica (compostato verde) e dal concime.
In pratica la torba è solo un buon supporto in cui le radici si sviluppano agevolmente.
Dei composti principali NPK solo l'azoto si dilava con la normale percolazione.

Grazie al grosso aiuto di Giulio che me l'ha trovata, proverò ad aggiungere in futuro al terriccio della terra d'erica, vero terreno acido con lo scopo di dare struttura al substrato di coltivazione.
Ti aggiornerò sul risultato.
grazie loli: inizio a pensare che nella coltivazione delle camelie che più o meno abbiamo in comune tra tutti ci sia qualcosa che non va. Pensavo riguardasse solo me, poi anche tu mi dici. Ti dico questo: in estate una mia vicina ha ripreso in mano una camelia un po maltrattata e entro agosto le ha dato il colore delle foglie che dico io e mi fa rabbia perchè non ci capisce granché, esegue alla lettera ciò che è scritto in un comunissimo concime credo neanche per acido file annaffiare neanche tanto.
Per me è diventato un grattacapi irrisolvibile. Di camelie ne ho anche di appositamente trascurate, ma non sono riuscito a dare quel colore di foglie neanche a una delle mie pur essendo comunque belle piante
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sì però che cavolo, uno si scervella per ottenere il meglio e poi arriva una che non sa neanche quel che fa e con un concime del supermercato ha risultati migliori. Bah!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io ho forse una camelia poco esigente (non ne conosco la varietà) ma pur non facendo nulla di particolare,e pur avendo acqua dura nei rubinetti,devo dire che la pianta fiorisce ed ha le foglie verde scuro_Ogni tanto interro in superficie scarti vegetali ed aghi di conifere del mio stesso terrazzo.il terriccio è quindi scuro ed umoso,e grazie alla sua struttura soffice non necessita nemmeno di molte annaffiature.
 
Alto