• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

digitaria

jef81

Aspirante Giardinauta
salve,ho il prato del mio giardino infestato dalla digitaria volevo sapere se è possibile ora ricorrere ad un disserbante o se:storto:bisogna eliminarle manualmente per poi agire a fine stagione estiva con la cura.grazie
 

tyler

Aspirante Giardinauta
non hai sicuramente digitaria in questo periodo, la d. inizia a manifestarsi a inizio estate, posta una fotografia... magari quella che vedi a grossi ciuffi è poa annua
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con molta probabilità trattasi di lolium multiflorum anche detto loglio italico o italian ryegrass .. già dal nome si intuisce che è una varietà tipica italiana che quindi cresce spontaneamente. La buona notizia è che solitamente è annuale o biennale ed in rari casi pluriennale, la cattiva notizia è che non esistono diserbanti selettivi pertanto andrà eliminata manualmente.

cigolo

AnnualRyegrass_DSC_0858.jpg


AnnualRyegrass_DSC_0860.jpg


AnnualRyegrass_DSC_0870.jpg


crown.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un dubbio, potrebbe trattarsi di sorgo selvatico? (non trovo foto da paragonare però!) :D
 

jef81

Aspirante Giardinauta
è senza dubbio la Iolium multiflorum le foto di Gigolo lo confermano in pieno vi ringrazio per la delucidazione mi dovro armare di santa pazienza ed estirpare questa pianta manualmente grazie di nuovo
ciao
Francesco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un dubbio, potrebbe trattarsi di sorgo selvatico? (non trovo foto da paragonare però!) :D

Ecco le foto del sorghum halepense che io ho escluso a priori per il fatto che dalle mie parti sta ancora a nanna (nel lazio fa già scorribante per i prati?) e comunque ha un habitus di crescita molto più slanciato e con fogliame decisamente più spesso di quello visibile nella foto di jef81.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
effettivamente è ancora un po' presto anche da me, ma chissà perché guardando la foto ho pensato a lui!
 
Alto