• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà bonsai conifere

Andy90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

ero curioso di sapere perché tutti sconsigliano, per i neofiti, bonsai di conifere, ginepri e cipressi.
In cosa sono difficoltosi?

grazie per i chiarimenti :)

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Andy...cerco di risponderti....per quanto riguarda i ginepri ed i cipressi...la cui coltivazione finalizzata al bonsai è più o meno simile..basta documentarti bene in rete e troverai diverse informazioni sulle tecniche e sulle varietà bonsaizzabili e non....i ginepri non sono particolarmente complicati...non per niente vengono considerati bonsai per eccellenza...proprio perchè nel campo è una pianta molto utilizzata...chinensis, itogawa...procumbens....ed altre varietà utili....mentre già più complicato è il communis ed altre varietà praticamente inutili. Per quanto riguarda altre conifere tipo le pinacee, abeti ecc...qui il discorso cambia. Diciamo che la difficoltà sta, oltre che nel capire l'esigenze di queste piante, nella costruzione vera e propria. Ovviamente nessuno nasce "imparato" e se ti piacciono ed hai passione per questo tipo di essenze vedrai che riuscirai a trovare tantissime informazioni....

Ultima modifica:

Andy90

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex :)
mi concentrerò sulle essenze che mi hai descritto come più adatte a diventare bonsai.

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente le caducifoglie sono sempre le più indicate....come livello di facilità di coltivazione.

GORLA

Florello Senior
aurelio sempre preciso ,ma si e dimenticato di dire che ce anche dove abiti, io sono di milano e cerco di coltivare larici ma :cry: non ce il clima e quello lo devi mettere in preventivo ,e sai perche,,,,,,,, perche ci rimani male se poi ti muore ,e ti allontani da questa bellissima arte un po complessa ,come era successo a me un po di tempo fa,ciao anna

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
aurelio sempre preciso ,ma si e dimenticato di dire che ce anche dove abiti, io sono di milano e cerco di coltivare larici ma :cry: non ce il clima e quello lo devi mettere in preventivo ,e sai perche,,,,,,,, perche ci rimani male se poi ti muore ,e ti allontani da questa bellissima arte un po complessa ,come era successo a me un po di tempo fa,ciao anna

certo....anche questo è vero....non si può coltivare un faggio in riva al mare...:D

jiraya

Giardinauta
mah... il ginepro l'ho sempre sentito consigliare :)
l'importante è che le conifere abbiano sole e posizione ventilata; che stiano lontano dai muri (in estate si surriscaldano).

il ginepro gradisce il suolo umido, i pini è meglio lasciarli più 'secchi' anche proteggendoli sotto un tetto in caso di piogge continue (eccetto il mugo che a conti fatti devo dire ama l'acqua); gli abeti amano umido e sole, ma mai quello forte d'estate (li proteggo sotto l'ombreggiante esattamente come le caducifoglie); i larici... mah, da due anni (dopo averne perso uno :squint:) sto provando di nuovo con dei poco più che 'seminelli': stan bene e sono quasi pronti per montare un boschetto... chissà! un larice è addirittura destinato ad essere 'mame': vaso ridottissimo eppure sta benone. li tengo in estate sotto l'ombreggiante, stessa zona degli aceri (più umida). poi si vedrà negli anni futuri :)

di cipressi non ho esperienza :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
...i ginepri non sono particolarmente complicati...non per niente vengono considerati bonsai per eccellenza...proprio perchè nel campo è una pianta molto utilizzata...chinensis, itogawa...procumbens....ed altre varietà utili....

infatti nessuno ha mai detto che il ginepro è complicato....:rolleyes:

Alto