• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza tra photinie

rosaelena

Aspirante Giardinauta
RIPROPONGO LA MIA RICHIESTA, SPERANDO CHE QUALCUNO MI AIUTI:(

forse ho già fatto questa domanda, ma ora ho visto altre fotot e mi sono aumentati i dubbi. vorrei sapere possibilmente con foto, quali differenze ci sono tra la photinia serrulata lindley e la x fraseri red robin. quella che mi hanno messo non ha foglie belle verdi acceso, ma sono verde smorto, e quelle nuove sono rosse ma non rosso vivace. mi aiutate a capire la differenza? grazie.
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, di certo so che la red robin è quella che ha colori più accesi,
chiaramente a parità di esposizione...certo che se piantiamo la red robin a mezz'ombra non avrà mai un rosso molto acceso!
Spesso però i vivaisti fanno fatica a distinguerla e quindi è molto difficile esser certi di acquistare quella varietà li.
Ti consiglio di fare un giro per i vivai a metà settembre circa, quando la photinia inizierà a fare la vegetazione nuova in modo da renderti conto meglio le differenze tra le varietà!
Questo è il max che io posso dirti, spero di essermi avvicinato al chiarimento del problema! ciao
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
grazie. mi convinco sempre più che non è la red robin, quella che ho è piantata in pieno sole........me la faccio cambiare
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non conosco la differenza, ma ho notato che il colore può variare (sia per le foglie verdi che per le nuove foglioline rosse), cambiando l'intensità anche a seconda dell'esposizione e del terriccio: da 2 talee di red robin messe in giardino, ora ho 2 piante che hanno foglie verdi pallide, a volte tendenti a ingiallire e foglie rosse che sono più che altro arancioni.... mentre le piante da cui provengono erano molto più "colorite". Ma dipende dal terreno nel mio caso: le ho messe in un angolo povero, con terreno sassoso-argilloso, non gli do mai da bere e a volte soffrono di clorosi.
Prova a somministrare ferro chelato, dovrebbero riprendere colore.
Non so poi se ci siano anche differenze dovute alle cultivar....
 
Alto