• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Gocciolatori

Ros2084

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
Scrivo perché avrei bisogno di conoscere quando si applicano i gocciolatori claber da 0-6 l/h e quando quelli da 0-10 l/h.
sto installando un impianto di irrigazione a goccia per 20 fioriere di dimensione 100x40x45 (alcune con 1 pianta altre con 2 e altre con 3 piante) e mi è stato consigliato di installare 3 o 4 gocciolatori per cassetta così da regolarli al minimo, accendere l'impianto per poco tempo e non rischiare che l'acqua strabordi (abito in condominio e già in passato ci sono stati problemi con un condomino per via dell'irrigazione).

Sono indeciso se acquistare i gocciolatori da 0-6 o quelli da 0-10.

Grazie a chiunque riuscirà a chiarirmi le idee
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per delle vasche con le misure delle tue e pur non avendo idea sul tipo di piante che vi sono contenute ma sopratutto non conoscendole va da sè che non si sappia neppure la loro necessità idrica....immaginando che comunque se piantumate in tali vasche "grandi" le tali piante non sono di certo piccole e avranno certamente un pane radicale che si svilupperà molto (avendone lo spazio lo faranno sicuramente)
....in ogni caso i gocciolatori puri non sono assolutamente indicati....ne da 2 ne da 4 ne da 6 o 10 ....poco importa perché il gocciolatore puro serve per piante e/o vasi piccoli/medio piccoli e perciò per i loro pani radicali molto contenuti.

Scritto ciò io di mio ti consiglierei di adottare un'ala gocciolante o, meglio ancora, una microala (l'ideale sarebbero quelle da 8mm.. max max 12mm) da posare o a serpentina o ad 8 (ottimo se le piante sono 2 a doppio 8 se le piante sono tre) o ad ovale perimetrale stretto rimanendo ad un massimo di 15cm dal bordo della vasca.

Le ali o le microali gocciolanti quando devono essere posate in vasche e non in aiuole vanno ben scelte... non solo in base all'erogazione litri/h
...ma ANCHE in base al loro PASSO (distanza tra i fori gocciolatori) che deve essere il minore possibile

...dato che scrivi di aver avuto problemi condominiali....ho escluso sin dall'inizio la soluzione più appropriata degli aspersori ...ma Poi una volta posata l'ala dovrai armarti di pazienza ed orologio e cronometrare quanto ci impiega l'acqua ad uscire dal fondo e sotyraendo almeno un minuto programmare le successive aperture se non basta (aspettando almeno due tre minuti tra un prova di apertura e l'altra) ...alla volta successiva
sottrai un altro minuto e dovrebbe bastare per assicurarti tranquillità di rapporti col vicino
 

Ros2084

Aspirante Giardinauta
grazie mille marco.enne.
nelle fioriere ho le seguenti tipologie di piante:
- piante di viburno lucido piantate da pochi giorni (la zolla al momento del rinvaso era di diametro 24 e ce ne sono due per ogni fioriera)
- piante di rincospermo (1 pianta per vaso piantate due anni fa)
- piante di alloro (3 piante per vaso piantate due anni fa)

poi ho un ulivo in vaso di diametro 60, due limoni con vaso di diametro 45 e due camelie in due vasi quadrati da 45.

Il giardiniere che mi da una mano, mi aveva consigliato dei gocciolatori ma leggendo i tuoi messaggi sul forum ho capito che non sono adatti, motivo per il quale volevo provarne a capire di più.

L'idea dell'ala gocciolante la trovo poco pratica (ma sicuramente è un mio limite). ritieni che seguire il consiglio del giardiniere (gocciolatori portata 0-6) possa portare a problemi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie mille marco.enne.
nelle fioriere ho le seguenti tipologie di piante:
- piante di viburno lucido piantate da pochi giorni (la zolla al momento del rinvaso era di diametro 24 e ce ne sono due per ogni fioriera)
- piante di rincospermo (1 pianta per vaso piantate due anni fa)
- piante di alloro (3 piante per vaso piantate due anni fa)

poi ho un ulivo in vaso di diametro 60, due limoni con vaso di diametro 45 e due camelie in due vasi quadrati da 45.

Il giardiniere che mi da una mano, mi aveva consigliato dei gocciolatori ma leggendo i tuoi messaggi sul forum ho capito che non sono adatti, motivo per il quale volevo provarne a capire di più.

L'idea dell'ala gocciolante la trovo poco pratica (ma sicuramente è un mio limite). ritieni che seguire il consiglio del giardiniere (gocciolatori portata 0-6) possa portare a problemi?
Con quel tipo di piante ....SÌ con i gocciolatori puri avrai problemi frequenti di seccume....se i vasi fossero ALTI e STRETTI non avresti problemi seri...
qualche rognetta con periodi molto caldi ma niente che aumentando il periodo irriguo o il numero di aperture non potrebbero risolvere

Ma con vasche larghe e basse i gocciolatori NON riuscirebbero ad irrigare OTTIMAMENTE E COMPLETAMENTE IL loro terriccio di conseguenza neppure tutti i pani radicali.
Sarà come dici tu rognosetta (e non capisco dove) ma l'ottimale sarebbe proprio una microala gocciolante da 2 o 4 lt/h da ogni suo forellino. ...perché è come se tu mettessi un gocciolatore ogni c/a 15cm in lunghezza ed in larghezza su tutta la superficie del terriccio della vasca....appunto copertura irrigua ottimale

Immagino che tu intenda "na rogna" perché hai già imbastito l'impianto con le derivazioni capillari da 4/6mm a cui avevi collegato un gocciolatore ....potrei pensare almeno 2 per ogni vasca?
Allora in fin dei conti per adoperare una microala si tratterebbe di modificare i raccordi di derivazione aumentandole da 4 a 8mm ...anzi credo che se tu avessi già dei tubicini capillari da 6mm probabilmente non dovrai manco sostituirli (farai solo più fatica ad innestarli nel raccordo da 8 della microala) ...
E se le derivazioni capillari sono già due va pure bene entri da una con la microala le fai servire tutto il vaso ...e poi la innesti, in uscita, dalla parte opposta, alla seconda derivazione capillare...
Se invece hai più di due derivazioni capillari per vaso chiaramente ne adoperi due per vaso e le altre le devi chiudere/tappare.
 

Ros2084

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fammi uno schemetto di come hai fatto l'impianto ...

Ma così con le info che tu sinora hai fornito... guarda che gli aspersori sarebbero ottimali in mezzo tra due piante ....ma in quelle tue vasche SOLO se li apri/regoli sino a fare il loro getto "ad ombrello" ...ed aperti con il loro getto ad ombrello la loro erogazione va dai c/a 30 ai 60 litri/h a seconda del modello di aspersore ...un po taaaantini se il tuo problema è non gocciolare dai vicini....
...e sono difficili da regolare

Invece con la microala l'acqua sarà ben suddivisa e basterà che la microala tranquillamente goccioli su tutta la superficie del terriccio.... la mantieni alla stessa lunghezza in tutte le vasche e regoli solo la tempistica dell'apertura.
Mentre se hai vasi via via più piccoli ...via via la accorci alla bisogna.

Poi chiaramente sei pur sempre libero di prendere la tua decisione
 

Ros2084

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le indicazioni. Un'ultima domanda.
L'attacco dell'acqua non è sullo stesso lato del terrazzo dove sono le piante quindi, al momento, intravedo solo due soluzioni:
1) attraversare il terrazzo con il tubo a terra, incassato in una canalina passacavi (1,3m di lunghezza);
2) far salire il cavo verso il balcone del piano superiore, attaccarlo con delle clip a tassello e farlo riscendere dall'altro lato.

Il primo punto mi sembra quello più efficace dal punto di vista della regolazione della pressione e abbatterebbe i costi.
Il secondo punto, mi consentirebbe di non avere la canalina sulla pavimentazione.

Intravedi altre soluzioni? Me ne suggerisci una delle due in particolare?

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per tutte le indicazioni. Un'ultima domanda.
L'attacco dell'acqua non è sullo stesso lato del terrazzo dove sono le piante quindi, al momento, intravedo solo due soluzioni:
1) attraversare il terrazzo con il tubo a terra, incassato in una canalina passacavi (1,3m di lunghezza);
2) far salire il cavo verso il balcone del piano superiore, attaccarlo con delle clip a tassello e farlo riscendere dall'altro lato.

Il primo punto mi sembra quello più efficace dal punto di vista della regolazione della pressione e abbatterebbe i costi.
Il secondo punto, mi consentirebbe di non avere la canalina sulla pavimentazione.

Intravedi altre soluzioni? Me ne suggerisci una delle due in particolare?

Grazie mille
Scusami il ritardo nel risponderti...per qualche motivo che ancora non conosco ultimamente qui nel forum non mi arrivano le notifiche dei nuovi messaggi e/o delle relative risposte ...ecc

Non ho capito molto del tuo quesito se non che le vasche/vasi sono su un lato di un terrazzo e il rubinetto che alimenta l'impianto è su un altro...
Non ho quindi capito che centri un balcone "di sopra"...
Al di là di tutto ciò....non puoi semplicemente far correre la linea principale perimetralmente al terrazzo (fissandolo in alto alla ringhiera o alla murata o in basso all'angolo tra pavimento e murata/ringhiera poco importa) sino ad arrivare al rubinetto di carico/presa?
Intendo senza attraversarlo senza canaline battitacco (per quanto sia possibile..soluzione antiestetica e pure pericolosa per inciampo) e senza arzigogoli sino al piano superiore ?
 

zafferana

Aspirante Giardinauta
buongiorno alla ricerca di una soluzione per i miei vasi ho letto il vostro suggerimento per la microala gocciolante.. non ci avevo mai pensato!
la potrei mettere sulle fioriere più grandi, ma come si combina con il resto dell'impianto a gocciolatori? il mio timore è che la pressione non regga tutte queste 'perdite' di acqua.
In merito ho trovato anche una microala da 6 mm, quindi da quello che capisco, della dimensione dei tubicini capillari, ma forati. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 1687426404496.png
    1687426404496.png
    212,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buongiorno alla ricerca di una soluzione per i miei vasi ho letto il vostro suggerimento per la microala gocciolante.. non ci avevo mai pensato!
la potrei mettere sulle fioriere più grandi, ma come si combina con il resto dell'impianto a gocciolatori? il mio timore è che la pressione non regga tutte queste 'perdite' di acqua.
In merito ho trovato anche una microala da 6 mm, quindi da quello che capisco, della dimensione dei tubicini capillari, ma forati. Cosa ne pensate?
Vuoi la risposta breve ... o quella più arzigogolata e luuungaaa ?
Parto con la breve ... NON renderti la "vita ben più difficile e ben più complicata ..."
Per i vasi/vasche grandi rimani sull'usare degli aspersori.
Certo se poi vuoi la risposta ben più lunga e tecnica ...:unsure: vedrò di sforzarmi a dartela ...
Ma intanto sappi che adoperare un'ala gocciolante nei vasi è complicato... come poi sarà ben più complicata la loro manutenzione e messa in uso.

Hai gia un altro 3D sull'argomento.
 
Ultima modifica:
Alto