• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

Alex81ge

Giardinauta
Ho messo in uscita all Hydro-4 claber il tubetto con i gocciolatori claber 0 0,8 litri al minuto con il regolapressione a 1,5 atm come da specifiche..

Piante appese.. Surfinia e gerani parigini cascanti di quanta acqua hanno bisogno? Giusto per non sprecare..

Ho notato che in alcuni vasi l acqua esce quasi subito dal sottovaso mentre in altri la trattiene di più.. Come mai?
 

Crasmen

Florello
Ho messo in uscita all Hydro-4 claber il tubetto con i gocciolatori claber 0 0,8 litri al minuto con il regolapressione a 1,5 atm come da specifiche..

Piante appese.. Surfinia e gerani parigini cascanti di quanta acqua hanno bisogno? Giusto per non sprecare..

Ho notato che in alcuni vasi l acqua esce quasi subito dal sottovaso mentre in altri la trattiene di più.. Come mai?
Se i gocciolatori sono tutti i uguali la differenza la fa sicuramente la terra e la quantità di radici nel vaso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le piante oltre a essere sempre diverse anche tra loro....non sanno far di conto....anzi non frega niente a loro della quantitá che vuoi dar loro...
la regolazione la si può fare solamente , a paritá di temporizzazione , vaso per vaso pianta per pianta, gocciolatore per gocciolatore....
serve tanta acqua quanto ne servirá per cominciare (cominciare nulla più)
ad apparire le prime goccie da sotto il vaso
quando tutti i vasi avranno del gocciolamento da sotto ..comincerai a diminuire la temporizzazione togliendo/accorciandola un
minuto per volta sino a che da sotto i vasi faranno si e no un paio di goccie e nulla più.....
occhio per regolare anche solo decentemente l'impianto servono buona pazienza e qualche giorno...
infatti dopo ogni piccola correzione poi per poterla valutare dovrai ob torto collo aspettare il ciclo programmato successivo....e farlo più velocemente non servirà a niente
 

Alex81ge

Giardinauta
Ok perfetto.. Quindo quando vedo che l acqua esce da sotto.. Il gocciolatore posizionato sul centro della pianta va bene immagino..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i gocciolatori puri o gli aspersori regolati a goccia vanno SEMPRE posizionati il più vicino possibile al colletto della pianta da irrigare se nel vaso ci sta quell'unica pianta ed il vaso è rotondo di dimensioni medie o medio piccolo.

se il vaso è una balconetta con tre piante i gocciolatori possono essere tre ( uno per pianta) o possono essere anche solo due posizionati in centro tra due piante ma vanno regolati un po più aperti per erogare più acqua per poter inumidire irrigare più terriccio possibile....
 
Ultima modifica:
Alto