• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra barra carving e normale

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Sapreste spiegarmi quando è utile e perché usare motoseghe da potatura con barra carving? Forse il taglio risulta più preciso di quelle normali? Grazie. :confuso:
 
K

Kakugo

Guest
La barra da carving serve per i lavori molto "di fino". Il classico esempio è la slupatura degli alberi affetti da carie del legno, ma sono usate anche per scolpire, per potature particolarmente sensibili etc.

Diciamo che, generalmente, le si monta su motoseghe a basse vibrazioni e con kickback minimo (il kickback è quel fenomeno per cui la motosega tende a "tirare" la punta della barra verso l'alto ed indietro... il che generalmente significa la faccia di chi la sta usando)... il che al giorno d'oggi, con tutte le cinesate che girano, significa motoseghe di buona marca.

Serve? Non serve? Diciamo che dipende tutto dai lavori che devi fare e da quante macchine puoi permetterti di avere. Se hai già una motosega da potatura buona, la spesa per barra e catena da carving non è eccessiva e può essere un buon investimento. Se puoi avere una sola motosega per fare tutto, visto che generalmente si punta sulle agricole, non conviene.
 

firefox

Giardinauta
Attenzione che a volte occorre cambiare anche il rocchetto quando si monta la barra carving, poichè può cambiare il passo catena.
 
Alto