• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza Highland e Lowland

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Buonsalve a tutti! Ogni tanto devo uscire con le mie domande dalle risposte ovvie :martello:

Frequento l'ultimo anno di ITIS, e stavo pensando di portare come tesina un progetto che ho da tempo in mente, anche proprio strutturalmente.. Ogni giorno ci apporto modifiche e se riesco nel mio intento esce una cosa spettacolare! Un bel terrario!!
La cosa che mi turba ora è il fatto che in molti forum si parla tanto di higland e lowland, ma nessuno che spiega che differenza ci sia..
Ho intuito che c'entra la temperatura e (forse) il riposo invernale del quale alcune piante necessitano..
Ma c'è qualcuno che mi può fornire una spiegazione tecnica e magari anche con qualche valore (di temperature) a riguardo?

Come sempre grazie mille a tutti quelli che mi illumineranno =P :hands13:
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, il tuo progetto mi piace un sacco :)
Anche io ci ho pensato ma ho desistito dato che i miei genitori caccerebbero di casa me con tutte le piante :D
Comunque, la distinzione che ti incuriosisce si applica alle nepenthes innanzitutto.
Vengono classificate in base al,altitudine a cui crescono. Quelle che crescono in pianura sono dette lowland, e vogliono una temperatura costante sui 25-26 gradi e un, umidità elevata costante, per il riposo invernale non ti preoccupare, tutte le nepenthes sono tropicali e quindi non lo fanno :)
Quelle che vivono ad altitudini maggiori sono dette highland, per loro un' umidità minore basta ma vogliono una temperatura più fresca e un' escursione termica giornaliera sostanziosa, cioé di giorno a 25 gradi circa e di notte a 8-10 gradi, al massimo 15, lo sbalzo termico fa si che gli ascidi diventino belli colorati, tra le altre funzioni...
In un eventuale terrario highland potresti mettere anche molte specie di heliamphora, anch'esse molto belle e particolari :cool:
Se hai altri dubbi chiedi :D
:Saluto:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie della risposta dettagliata!! ;)
Da quello che mi hai detto quindi dovrei scegliere uno di questi due tipi, no?
Cosa mi consigli di fare?? Per il mio terrario, le heliamphora sono d'obbligo! Poi pensavo ovviamente a delle nephentes e a delle drosere tropicali (posseggo già una capensis ed una madagascarensis)..
Quale tipo mi si addice di più? Io voglio costruirne uno fatto bene, ma ovviamente tenendo d'occhio il portafoglio..
Se per fare un lowland mi ci vuole un tappetino riscaldante come per i rettili.. forse mi conviene fare l'highland x via dei costi..
Però non vorrei che lo sbalzo termico mi privasse di piante belle..
Insomma, ho tante idee strutturali ma poche sotto questo punto di vista.. Cosa mi consigli?
D'inverno durante il giorno in casa mia ci sono 20 gradi.. bastano le luci x avere un riscaldamento sufficiente??
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
La scelta é dura... Per le highland se dici che ci sono 20 gradi anche d' inverno non ti serve il cavetto, ma ti servirá un raffreddatore, vedi quale nella pagina che ti ha postato frensis :)
Per le lowland invece ti servirebbe un po' il cavetto in inverno, in piú c'é il problema dell'umidità alta che devi saper gestire per non far sviluppare muffe...
Peró se vuoi delle heliamphora la scelta é d'obbligo per l'highland, le drosere invece basta tenerle in casa durante l'inverno...
Poi c'é il problema delle dimensioni, cioè il lowland deve essere piú alto perché queste crescono più in fretta, quindi significa illuminazione piú forte per arrivare anche alle foglie più basse...
L' highland invece potrebbe essere più piccolo dato che queste si sviluppano più lentamente, quindi meno consumi...
Personalmente sceglierei l' highland sia perché così potresti avere anche le heliamphora e sia perché personalmente a me piacciono più le highland :D
Se ho mancato qualcosa (probabile) domanda pure :)
:Saluto:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Beh, riguardo alle muffe.. Se è per il creare umidità, mi sono già documentato e non c'è problema..
Ma il contrario (c'è troppa umidità) non ci avevo pensato.. Le muffe crescono con troppa umidità no??
Poi letto nella pagina di frensis di un tipo di terrario detto "intermedio" o "di collina".. Potrebbe essere una soluzione no?? Non crescerebbero proprio rigogliose tutte le piante, ok.. però potrebbe essere un buon compromesso..
Ah un'altra cosa.. Per il riscaldare sì, posso affidarmi ad un cavetto.. Ma per il raffreddare??
 

Vagabonda

Florello Senior
il terrario da lowland è il più semplice da realizzare. Oltretutto basterebbe mantenere le piante in un posto in casa a temperatura costante e l'unica cosa che devi assicurare è la luce (lampada fitostimolante, 12 ore) e l'umidità. Le muffe si formano con l'umidità E la carenza di luce. Se c'è luce la muffa non si forma facilmente.
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Ma è il più semplice per via del controllo sulle temperature?? Perchè il mio dubbio ora è come si può raffreddare un terrario quando c'è troppo caldo? :martello:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
O_O!! Non pensavo fosse così complicato!! Cavoli.. Però mi spiace parecchio rinunciare alle heliamphore.. Vedo se riesco a trovare dei mietodi alternativi..
Grazie 100 a tutti x i consigli ;)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh, non saprei, so che l' heliamphora minor si può tenere anche senza terrario, ma se vuoi specie più rare come la tatei non so i risultati.. Comunque per il raffreddamento ho letto di molte persone che usano i motori dei minifrigoriferi, con un buon isolante potrebbe funzionare...
Ovviamente far sopravvivere le highland più semplici senza terrario è possibile, ma diciamo che sopravvivono, e non sono proprio al meglio... Comunque si potrebbe provare :D
:Saluto:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Beh si.. potrebbe essere una prova.. Se poi vedo che non stanno molto bene le tolgo e le sostituisco con piante meno delicate.. Comunque grazie a tutti x i consigli.. ora ho le idee mooolto più chiare ahah Grazie 1000 ;)
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Domanda: Per l'acqua.. che sistemi si utilizzano di solito?? Sempre col fondo a bagno o annaffiare dall'alto "effetto pioggia"??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non avendo un terrario a questo non so risponderti.. Ma credo che bagnino il substrato normalmente, semplicemente versando l'acqua, il fondo sempre a bagno comunque lo escluderei... :)
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
spesso si usano i nebulizzatori nei terrari. Del resto se la struttura è chiusa, basta poca acqua per mantenere l'umidità necessaria.
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ho visto sia gente che costruisce pozze d'acqua al di sotto del terreno (dividendo le 2 cose con una rete fitta, stile zanzariera), sia gente che bagna dall'alto facendo cadere delle gocce per tutto il terrario (cosa più difficile da realizzare)...
Quindi che un nebulizzatore possa mantenere bagnato tutto il terreno mi sembra strano (a meno che se ne abusi e lo si faccia andare x ore xD)..
Boh, sono parecchio confuso :storto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo che vagabonda intendesse per l'umiditá ambientale, comunque il fondo sempre a bagno normalmente é sconsigliato per le neppe, un po' delicate in fatto di radici, quindi non si in terrario quali effetti potrebbe avere...
Il sistema più valido secondo me è quello della pioggia... Però aspetta la conferma di vagabonda...
Alla fine l'hai costruito il terrario??
 
Alto