• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza di colore nei fiori

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao.
sulla mia jacques cartier ho notato una cosa un po' strana: i fiori che vengono prodotti da rami alti sono molto piu chiari, quasi tendenti al bianco. i fiori prodotti da rami piu bassi, invece, sono di un bel rosa acceso ovvero il colore di jacques cartier.
come mai? il sole e'piuttosto forte, ma colpisce entrambi i fiori! ovviamente mi piacerebbe che i fiori fossero tutti di un bel rosa acceso :embarrass.
anche la irene watts si comporta cosi, alternando fiori di un bel salmone acceso a fiori sbiaditi. la forma del fiore e' invece sempre piuttosto buona, tranne per fiori un po' deformi :burningma.
consigli?

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche a me capita con William Shakespeare 2000, alcuni fiori grandi e porpora, altri piccolini e rosa slavato. Chissà...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che puo avere a che fare con la quantita' di sole che prende non solo il fiore ma anche il bocciolo prima di aprirsi e cioe' se quest'ultimo mentre si forma resta un po' ombreggiato oppure il cielo è nuvoloso è probabile che il fiore risulti di un colore piu' tenue.

gianfra

Guru Giardinauta
Il fiore piccolo è sinonimo che la pianta si stà proteggendo dalle calura, tant'è che perde pure le foglie. Il colore più chiaro è l'ssidazione fatta dal dole.

In questo periodo, non dove c'è maggiore esposizione al sole, ma dove la temperatura è più alta ( non in porta che il sole batta tutto il giorno) causa zone sposte a sud/ovest e riparate a tergo da muri e/o quant'altro,i fiori sono molto e dico molto pià piccoli ( ne ho una collezione ora fra inglesi H.T. Cinesi etc ). Pertanto non disperare , nella fioritura autunnale con la mitigazione delle temperature la pianta rientra nella normatità:

Per danni o quant'altro rivolgersi a tutti quelli che fino ad un mese fà dicevano che il clima non è cambiato!!!!!!!.

S

scardan123

Guest
Io ho visto che molte moltissime rose fanno fiori piu piccoli se fa molto caldo, o proprio fermano la fioritura.
Invece, lo scolorimento ho visto che è solo di alcune rose. Pesantissimo ad esempio in francesca e buff beauty, inesistente invece ad esempio in double knockout e mutabilis.
:Saluto:

Paola-Luna

Florello
forse perchè da me è perennemente fresco, ma la differenza io la noto solo tra la prima meravigliosa fioritura (colori vividi, corolle grandi) e le fioriture successive (colori meno accesi ma non per questo slavati)... Da me la grossa differenza la fa la pioggia che sic mi rovina alcune fioriture...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fiore piccolo è sinonimo che la pianta si stà proteggendo dalle calura, tant'è che perde pure le foglie. Il colore più chiaro è l'ssidazione fatta dal dole.

In questo periodo, non dove c'è maggiore esposizione al sole, ma dove la temperatura è più alta ( non in porta che il sole batta tutto il giorno) causa zone sposte a sud/ovest e riparate a tergo da muri e/o quant'altro,i fiori sono molto e dico molto pià piccoli ( ne ho una collezione ora fra inglesi H.T. Cinesi etc ). Pertanto non disperare , nella fioritura autunnale con la mitigazione delle temperature la pianta rientra nella normatità:

Per danni o quant'altro rivolgersi a tutti quelli che fino ad un mese fà dicevano che il clima non è cambiato!!!!!!!.

Sono d'accordo...in linea generale il caldo e il sole influenzano molto il colore dei fiori e anche la dimensione.
Quest'anno sta facendo molto caldo e da me il caldo è iniziato molto presto. Mi ritengo fortunata di avere delle rose che prendono sole solo al mattino, sono quelle che stanno meglio e quelle che continuano a fiorire felicemente.
L'unica che è in pieno sole dal mattino alla sera e continua a fiorire imperterrita senza sbiadimenti è Golden Celebration. Una rosa davvero fantastica...

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo anche io con quanto detto da Gianfra,inoltre ho letto che in questi periodi molto caldi è bene non cercare di forzare troppo le piante con concimazioni e innaffiature troppo frequenti,ma lasciarle fare il loro corso,se si fermano è bene assecondarle perchè un'eccessiva forzatura in questi periodi rischia di sfiancare troppo la pianta con il rischio di compromettere la bellezza della fioritura autunnale!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Condivido in pieno anche quanto detto da Belluccio...in estate è meglio lasciarle tranquille, quando se la sentiranno partiranno da sole senza aver bisogno di essere forzate. Ne guadagnerà la bellezza delle fioriture autunnali.
E questo ancora di più per le piante giovani che non sono pronte ad affrontare certi stress, visto che l'apparato radicale è ancora abbastanza superficiale.
Per non parlare di quelle in vaso...

S

scardan123

Guest
Già, non capisco la frenesia di fare fare e fare a tutti i costi qualcosa alle piante. E annaffia, e concima e pota e questo e quello...
Lasciatele a se stesse, le piante s arrangiano, le rose poi come dice greenthumb in fondo sono rovi.
:smok:

Il Pallino

Apprendista Florello
Io non forzo le mie rose!:D Ovviamente in questo periodo le annaffio più del normale, stanno bene ma si vede che chiedono fresco...solo che il problema non è quello dei fiori piccoli (quello lo sapevo) ma che William Shakespeare e la Jacques di urza fanno fiori diversi a seconda dei rami! Ad esempio la mia ne fa di 10 cm, porpora scuro e profumatissimi su un ramo, su quello vicino uno sgorbietto di 4 cm rosa chiaro-lilla...

urza_indivia

Giardinauta Senior
concordo con scardan: annaffio poco, giusto per tenere umido il terreno, concentrandomi piuttosto sulle piante aromatiche.
le mie piante prendono il sole cattivo del pomeriggio: pregusto però già l'autunno!
contro il caldo, ho iniziato a vaporizzare le foglie con acqua, la sera tardi...

S

scardan123

Guest
Qua la grande fortuna è che se anche il giorno supera i 30°C , come oggi e ieri, poi però la sera dopo il tramonto e la mattina fin verso le 8 difficilmente supera i 20° C, è decisamente fresco, per non dire freddino.
La mattina l'erba è tutta umidiccia e fresca, e anche ieri che ho scavato dei buchi per le piante che prenderò di novembre :)fischio:) la terra a 10-15cm di profondità era ancora morbida e umida.

In queste condizioni cresce tutto: giorno caldo e secco, sera umida e fresca.
A quel punto basta un minimo di "furbizia" nel scegliere piante giuste, e il giardino va avanti da solo, senza interventi umani.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Appunto ,sei fortunato! Qui di giorno siamo sui 35 e di notte difficilmente va sotto i 25. L'unica "rugiada" che trovo la mattina è la pipi' dei miei gatti!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
Qua la grande fortuna è che se anche il giorno supera i 30°C , come oggi e ieri, poi però la sera dopo il tramonto e la mattina fin verso le 8 difficilmente supera i 20° C, è decisamente fresco, per non dire freddino.
La mattina l'erba è tutta umidiccia e fresca, e anche ieri che ho scavato dei buchi per le piante che prenderò di novembre :)fischio:) la terra a 10-15cm di profondità era ancora morbida e umida.

In queste condizioni cresce tutto: giorno caldo e secco, sera umida e fresca.
A quel punto basta un minimo di "furbizia" nel scegliere piante giuste, e il giardino va avanti da solo, senza interventi umani.
già. anche in montagna da me è così.
ma scavi buchi per impianti? io non vedo l'ora che sia ottobre/novembre per mettere nuove rugos... ehm rose :)

S

scardan123

Guest
ma scavi buchi per impianti?

Sì, per bruciare calorie, e perché la terra è ancora umida. Poi così li scavo un po' alla volta, fino a scavare veree proprie fosse da morto :lol: Da meèmolto argilloso e quindi scavo un buco enorme che puoi riempio di terra ottima e la rosa non saprà mai che intorno la terra fa schifo, lei crescerà solo nel buco buono e bello.

Tornando al tema, colori che sbiadiscono.
Qua ho fatto una foto di una paesaggistica, alaska, molto sensibile al sole. E' facile vedere i fiori aperti nel gran solleone, e quelli aperti nei giorni più freschi: i primi sono sbiaditi completamente, gli altri sono rosa. Il colore non è ritoccato, è incredibile, forse volgare, ma a me piace e dà un bel colpo d'occhio anche in distanza:

alaska.jpg

Le knockout invece cambiano leggermente di colore con l'età, aprendosi in rosa, maturando in rosso, e sfiorendo in rosa scuro. Quindi la decolorazione dovuta al caldo non si vede:è piccola, e in più è mimetizzata dal naturale cambio di colore della pianta.

roseluglio17.jpg

La sevillana invece non cambia colore mai, nemmeno di una sfumatura :eek:

Alto