• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Cambia-colore

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono disperato.....
A maggio ho comprato un bel po di rose e le ho messe in piena terra, e ho sempre effettuato regolari annaffiature e concimazioni secondo norma. Hanno fatto fiori circa 4 volte, ma questa volta i fiori hanno colori più chiari, cioè se la pianta faceva fiori rossi adesso li sta facendo quasi rosa, quella che li ha sempre fatti gialli li sta facendo bianchi, e cosi via, non se ne salva una....
Sara mica colpa del caldo che ha raggiunto i 40 gradi la scorsa settimana?
Ah dimenticavo....le rose ricevono la luce dalle 10 del mattino circa fino al tramonto....
aiutatemi vi prego.....
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
normale , se per quello i fiori nascono più piccoli; non disperare ormai se vuoi una bella fioritura non c' è che aspettare quella autunnale.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie gianfra, ma veramente i fiori hanno le stesse dimensioni, ciò che è cambiato rispetto alle prime fioriture è il colore, che ripeto ora è più chiaro per tutte le rose (da rosso a rosa, da giallo a quasi bianco, da arancione a salmone chiaro, ecc...)....quindi l'esposizione al sole non ha alcuna importanza riguardo a questo cambiamento di colori?
 

gianfra

Guru Giardinauta
è l'effetto sole = effetto calore.m Non è più come una volta, più utravioletti , meno filtraggio per cui i colori sbiadiscono.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono disperato.....
A maggio ho comprato un bel po di rose e le ho messe in piena terra, e ho sempre effettuato regolari annaffiature e concimazioni secondo norma. Hanno fatto fiori circa 4 volte, ma questa volta i fiori hanno colori più chiari, cioè se la pianta faceva fiori rossi adesso li sta facendo quasi rosa, quella che li ha sempre fatti gialli li sta facendo bianchi, e cosi via, non se ne salva una....
Sara mica colpa del caldo che ha raggiunto i 40 gradi la scorsa settimana?
Ah dimenticavo....le rose ricevono la luce dalle 10 del mattino circa fino al tramonto....
aiutatemi vi prego.....

Ragazzi nessun altro sa dirmi niente riguardo questo strano fenomeno?
 
Alto