• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diffenbachia: foglia malandata

shindilla

Aspirante Giardinauta
salve. Tre settimane fa ho acquistato una diffenbachia ma, nonostante le cure, ho notato che una foglia (una sola) ha i bordi color rame. Vorrei allegare una foto ma non riesco a caricarla..
Nell'attesa di capire come caricare la foto e farvi vedere meglio il problema, sottolineo che la pianta è esposta alla luce e che ha sole diretto (ma parliamo del sole di ottobre) per circa un'ora al giorno e solo su alcune foglie. La innaffio una volta a settimana e nell'ultima innaffiatura di 3 giorni fa ho aggiunto concime.
Ho anche un altro problema: è attaccata dal gatto che mangia le foglie basse (non quella di cui parlavo sopra)..e non c'è verso di allontanarlo. Pensavo fosse velenosa, ma evidentemente al mio gatto "je fà un baffo"...:ciglione:
Che fare? Consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta può aver patito il cambio di ambiente o la troppa acqua.
Le foglie con bordi marroni indicano troppa o troppo poca acqua.
Devi bagnare quando il terreno è quasi asciutto. Una volta a settimana, a meno che non faccia veramente caldo, è troppo.
Inoltre devi fare attenzione ai ristagni idrici. L'acqua in eccesso deve uscire dai fori di scolo del vaso ed essere eliminata. Quindi se hai un controvaso o sottovaso deve sempre essere vuoto.
Sono piante che amano la luce, il caldo e l'umidità ambientale. Quindi devono essere messe lontano da termosifoni o fonti di calore dirette.
Fai così. Togli l'acqua nel sottovaso (se c'è). Poi, tra qualche giorno, inserisci un dito nel terreno. Se senti il terriccio zuppo non bagnare. Se è solo leggermente umido puoi bagnare. Non bagnare mai poco alla volta. Bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non bagnare più finché non serve.

Per il gatto non saprei. Se vuoi metti una bottiglia di plastica vicino al vaso. Sembra che tenga lontano i gatti. E' nociva per gli uomini, per gli animali non saprei.

Ste
 

shindilla

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Nel mio caso il terriccio è asciutto e non c'è nessun ristagno (sto sempre attenta). E' lontano da tutti i pericoli (termosifone, aria fredda ecc).
Io temo (anzi, spero a questo punto) che quella foglia abbia preso sole diretto... Vorrei mostrarti la foto ma non riesco, come si fa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna andare alla modalità avanzata e li c'è la sezione per inserire allegati.

Capita che ci siano foglie rovinate. L'importante è che il problema rimanga circoscritto ad una sola foglia.

Il terreno asciutto non va bene. Deve essere umido ma non zuppo.

Ste
 
Alto