• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diffenbachia con problemi

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi da un mesetto circa ho notato che la mia diffenbachia nn riesce piu' a riprendersi. Nn so con precisione quale sia stata la causa del suo afflosciamento,di acqua nn gliene ho mai data tanta,e ora che siamo a ottobre la innaffio una volta ogni due settimane.
Vi posto le foto...mi date qualche consiglio???
Grazie.

SP_A0215.jpg

SP_A0216.jpg

SP_A0218.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
beh forse ogni due settimane è poco. prova a immergela in un secchio con l'acqua, falla bere bene e poi lasciala scolare. vedi se inpoche ore si riprende. pero certo quella foglia nuova con la punta marrone.....

Manu1

Maestro Giardinauta
poi scusa, non so se è la foto, ma le foglie non sono un pochino pallide? o sono tutte nuove?

G

Giuspe

Guest
Penso le cause possano essere queste:

- Corrente d'aria o sbalzi di temperatura (riscaldamenti)
- Poca luce (è dietro al muro non davanti alla finestra...)...
- Troppa acqua, anche se ogni 2 settimane non significa nulla, in casa traspirano meno, in questo periodo poi potrebbero anche essere annaffiate una volta al mese...e poi ha l'umidità con la ghiaia umida che c'è sotto...

Quindi consiglierei esponila alla luce (mai al sole) e sospendi almeno per ora le annaffiature...quando il vaso sarà leggero allora puoi annaffiare....non mi sembra secco perchè la terra è nerissima (la torba assorbe molta umidità anche con poca acqua) e non sul grigio/bianco...

Morann

Aspirante Giardinauta
Nn ho capito...cosa devo fare???
So che prende poca luce,infatti si vede dalle foglie che sono pallide, provero' a metterla piu' alla luce.Nn credo pero' che beva molto nn ha il terreno pieno d'acqua.
Allora cosa faccio smetto di innaffiarla o la immergo nell'acqua come ha detto manu??
Poi nn ho capito va bene oppure no l'argilla espansa nel sottovaso??

G

Giuspe

Guest
Le foglie con quelle chiazze brune indicano troppa acqua...poi non posso toccarla...
L'argilla va bene, però se è annegata per farla asciugare prima bisognerebbe togliere tutto...

Alto