• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diffenbachia Amoena: brutto aspetto

Jemie

Aspirante Giardinauta
La mia Diffenbachia Amoena come potete vedere dalla foto presenta delle foglie giallastre :( come posso fare per aiutarla???? ha un aspetto così vigoroso e non voglio perderla :astonished:

SAM_0195[2].jpg

grazie dei consigli!!!:embarass
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dato che dal basso c'è una buona crescita di foglie nuove, che ne pensi di tagliare i due rami lunghi quasi spogli e tentare di farli radicare in acqua?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Jemie,
ti suggerisco una tecnica di radicazione che si usa spessissimo con la Dieffenbachia:
la Margotta! Potresti usarla per i rami lunghi e spogli.
E' meno "drastica" della talea. Avvolgi con sfagno abbondante o misto sfagno e terra (una terra che "incolli" quando è umida, non terriccio fibroso) la parte alta del ramo che vuoi far radicare, un po' sotto le foglie. Ferma il tutto con rafia o corda o fil di ferro, stringi senza esagerare. Bagna bene. Infine avvolgi questo "salsicciotto bagnato" con della plastica così l'acqua non evaporerà velocemente. In qualche tempo il ramo produrrà radici già abituate alla terra e non alla sola acqua, come in una talea. Taglia senza timore sotto le nuove radici e trapianta nel tuo stesso vaso. Ecco fatto!
Per la Dieffenbachia non mi risulta necessario incidere il ramo per indurlo a radicare, come suggeriscono i "sacri testi" per margotte di alberi più lignificati. :)
 
N

Narcisi

Guest
Delonix, ho letto il tuo post e sono rimasto esterrefatto. Non conoscevo questo procedimento. È a dir poco affascinante il modo in cui le piante riescono a rinnovarsi. Non smettono mai di stupire :)
 

Delonix

Florello Senior
Hai proprio ragione Narcisi, le piante sono molto più furbe di noi nella moltiplicazione.
Non hanno un solo metodo come noi, se ne sono inventate un bel po': semi, talee, stoloni, margotte, divisione... e chi più ne ha più ne metta! :D
Vedo con piacere che, come me, sei un nuovo "acquisto" del forum, ben arrivato! :)
 
Alto