• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difetti dei cataloghi

qual'è il catalogo migliore?


  • Votanti
    14

Hélène

Esperta Sezz. Rose
apro questo thread perchè mi piacerebbe sapere in cosa migliorereste i cataloghi.

Io per esempio trovo che molto spesso si trovino solo foto del fiore, mentre secondo me sarebbe molto importante avere una visione generale della pianta, anche per capire in che punto si può piazzare e a quali altre piante abbinarla.
Questo difetto lo trovo in quasi tutti i cataloghi, nonchè in siti come Helpmefind. Purtroppo è difficile trovare una foto della pianta completa, molte sono macro del fiore singolo...peccato!

Un altro difetto lo trovo nel catalogo di Nino Sanremo: molto spesso classifica rose antiche non rifiorenti come rifiorenti, il che non mi sembra molto professionale. Le descrizioni (soprattutto di un particolare così importante) dovrebbero essere più curate.

Ho deciso di inserire anche un sondaggio: qual'è il catalogo migliore, secondo voi. Metto come sempre la risposta multipla, ma mettetene al massimo due!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ANNUNCIO: se manca l'opzione che volete votare non votate! scrivetemi un messaggio sul profilo, io la inserisco e dopo voterete, così potete votare davvero quello che ritenete giusto!
Io ho messo i cataloghi che possiedo, che sono quelli gratuiti. Ce ne sono alcuni a pagamento che non possiedo, altri vengono mandati solo in seguito ad un ordine...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho aperto la discussione per votare di getto il difetto peggiore, e invece vuoi una classifica positiva dei cataloghi! :)

Su questo mi astengo, però voglio "denunciare" il malcostume di ritoccare eccessivamente le foto!!! :squint:

Uno su tutti, l'improbabilissimo colore della Blue Moon sui cataloghi... :martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il sondaggio è un'idea che mi è venuta dopo, ma l'intento iniziale era: quali consigli potremmo dare ai vivaisti per migliorare i loro cataloghi!
Dite, dite, criticate!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho votato la campanella e david austin,mi sembrano i piu' completi e veritieri nella descrizione delle caratteristiche delle rose.il peggiore mi dispiace dirlo per me è quello di barni con foto ritoccatissime e descrizioni sommarie!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hai ragione...condivido anche quello che ha detto Elebar sul colore delle rose...

Di Barni non mi piacciono neanche quelle rose che sembrano ritagliate e attaccate come nel découpage...ORRORE! Come sono finte!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io c'ho proprio il dente avvelenato sui cataloghi.
Se uno deve prendere una pianta per corrispondenza presumo che dovrà sapere tutto su di essa, a cominciare dalla foto, se no uno come sceglie?? Ho quello di Nino Sanremo, e di foto poche. Barni appunto le ritocca come certi pasticcini fosforescenti nelle pasticcerie (e non è che ti invogliano).
Descrizioni a volte sommarie, in modo che se tu devi fare degli abbinamenti non puoi. La rifiorenza poi è opinabile, del portamento non si parla, oppure ognuno ha la sua teoria. Non parliamo dei colori..per capirli mi ci vuole la tavolozza del vocabolario.
Ora, io quello di Austin non l'ho ancora visto, ma spendo volentieri 5 euri (che sono anche pochi -e che non ho mai speso haha-) per averne uno quasi perfetto come Campanella. Altrimenti quello che vuol prendere rose in modo sommario può andare al minivivaio vicino casa! Ma agli appassionati non basta certo l'elenco dei premi vinti da una pianta, eh inzomma :burningma
 

Paola-Luna

Florello
il più bello in quanto ad immagini è sicuramente quello di Austin, ma il più fornito e più a buon mercato è decisamente quello di Rose Emporium...
Avete però dimenticato diversi cataloghi di ibridatori italiani e stranieri da inserire nel sondaggio: Harnkness, Kordes, Il Mondo delle Rose, Rose Rifiorentissime, Flora2000, Feletig, Branchi...
 

simomb

Maestro Giardinauta
voglio "denunciare" il malcostume di ritoccare eccessivamente le foto!!! :squint:

Uno su tutti, l'improbabilissimo colore della Blue Moon sui cataloghi... :martello2
quoto straquoto e iperquoto!!!! io ci soo cascata, la rosa è bella, ha una forma bellissima e un bel colore, ma mille miglia lontano dal colore della rosa sul catalogo

@helene grazie del sondaggio, così posso anche scoprire quali sono i cataloghi esistenti

io ne ho pochi (per ora:ciglione:)
solo austin sanremo e barni, e il migliore tra i tre secondo me è sicuramente austin
 

simomb

Maestro Giardinauta
caspiterina ho sbagliato a votare, volevo votare austin e ho votato mailland (che tra l'altro il catalogo l'ho richiesto e non me l'ha ancora spedito) si può rimediare???
 
S

scardan123

Guest
Un po' tutti i cataloghi hanno questi difetti (tra parentesi un nome di esempio):

1-colori alterati, a volte addirittura irrealistici (Meilland)
2-scarse informazioni sulla pianta nel complesso, a parte il fiore (Barni)
3-misure della pianta a volte NON realistiche, ma nemmeno per sogno! (NinoSanremo)
4-indicazioni assenti o errate sulla resistenza della pianta alle malattie (DavidAustin)
5-non si sa se profumano o no, perché non lo dicono sempre (Barni)

Io trovo irritante sopratutto il punto 3 e 4, perché sono importanti quando si sceglie una rosa.

Il catalogo fatto meglio?
KORDES, senza dubbio, che manca nella lista quindi Helene ora deve offrirci da bere. Inoltre Kordes divide la voce "resistenza" in diverse sotto-voci (resistenza a questo, a quello, a quest'altro) e gli dà dei pallini. Per cui anche se uno giudica sballata la scala, è pur sempre una scala e basta mentalmente aggiungere/togliere un pallino a seconda del proprio clima.
E le misure le indicano abbastanza giuste. E indicano se profuma o no.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho aggiunto Kordes e anche il tuo voto per lui!

purtroppo non ho il suo catalogo anche se penso che sia bello, tra l'altro mi hanno risposto chiedendomi ulteriori informazioni su quello che faccio...boh, avrò un nome sospetto!
comunque è uno di quelli che costano mi pare sui 5 euro. se dici che è bello però me lo faccio mandare!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
che matti! Io consulto il loro catalogo online.
Dovevi dirgli che sei la potente moderatrice di un forum con piu di diecimila iscritti!
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Tantau!

Su! Non fossilizziamoci sul fatto che un catalogo debba essere utile per scegliere le rose da mettere sul nostro giardino, che tanto il giardino è già pieno di rose da un pezzo e altre varietà non sapremmo proprio dove metterle.

Il catalogo delle rose serve per sognare, per passare un bel quarto d'ora, ma anche mezz'ora o un'ora, se si ha il tempo, a sfogliarlo, a guardare foto strepitose.

A questo punto non c'è competizione, il catalogo di Tantau non ha paragoni, le foto sono bellissime e spesso anche a tutta pagina (e il catalogo è a grande formato).

Come dite? E' pornografia rosaistica. Si lo ammetto, e allora?
Io sono malato di rose. Chi è sano scagli al prima spina!


Un altro catalogo non compreso nell'elenco, e stupendo, è quello di Rita Oliva "Le rose di Piedimonte". Lo consiglio a tutti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente mi è arrivato il catalogo di David Austin...molto molto bello, come sempre! non solo per le sue rose, ma anche per quelle antiche e per i suggerimenti che vengono dati.

Ho trovato che le foto di quest'anno sono migliori rispetto a quelle dello scorso anno.
Anche alcune pacchetti-offerta mi sembrano migliori, un po' più vari e in definitiva non carissimi, contando che le spese di spedizione sono incluse.

Sono ancora in attesa del catalogo Rose e Rose Emporium, uno forse dei più completi come numero di rose.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
io da neofita, desidererei vedere sul catalogo non solo il fiore, ma anche la forma del cespuglio, il colore reale, e soprattutto (cosa che mi è mancata vedendo il catalogo di nino sanremo) vedere la resistenza ai vari tipi di clima.

...ovviamente poi leggendovi e leggendo il post di Scardan, trovo già utilissime risposte. Adesso vado a cercare il catalogo di Kordes, sperando di trovarlo tradotto in italiano.
Ciao.Bacarat
 
Alto