• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, visto che la mia Dieffenbachia cresce in altezza ma perde sempre le foglie sottostanti e percio rimane il tronco privo di foglie (chissa come mai?) volevo mettere nel vaso l' edera immodo da riempire, la domanda è possono vivere insieme? :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
E se,invece, almomento giusto, tagliassi tutto...e facessi talee?
E' quello che ho intenzione di fare con la mia che,dopo un anno e mezzo di gloria...ha iniziato a spogliarsi dal basso come la tua.

elle
 

lory82

Apprendista Florello
Che la dieffenbachia perda le foglie basali col tempo è un fenomeno normale.
A me è riuscita a gettonare da un nodo di sotto anche senza averla tagliata.
Per occupare lo spazio sotto, io ci appoggerei dei vasetti con delle piantine di piccole-medie dimensioni, ma non pianterei nulla nello stesso terriccio di coltura.
Elle, per potare e riprodurre la dieffenbachia, puoi farlo in primavera. Se il fusto è abbastanza lungo puoi anche tagliarlo in più porzioni. E il ciuffo terminale, dopoaverlo fatto per asciugare al taglio, lo metti in acqua. E comunque poi, dal moncone rimasto nel vaso, uscirà il nuovo getto.
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie per la precisazione lory, più o meno è quello che avevo intenzione di fare.
La mia è bella grande, devo togliere o ridurre le foglie in cima?

elle

P.S. se vuoi vederla, prima che si spogliasse, è nell'album in firma
 

lory82

Apprendista Florello
Elle, ho visto, tra l'altro insieme alle tue altre meraviglie, la dieffenbachia nell'album!! E' proprio bella.
Anche la mia era così appena acquistata, ha iniziato a perdere le foglie basali dopo un paio di anni, ora è un fusto lungo e spoglio in basso con il ciuffo di foglie apicali, tipo alberello! Ma da un nodo è uscito un altro tronchino.

Prova ad osservarla un pò...potresti accorgerti che qualche nodo è tipo "rigonfiato", e quindi potresti non aver bisogno di tagliare per farla rinfoltire dal basso.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.............

complimenti "elle" per il tuo giardino e anche per la Dieffenbachia, magari la mia fosse così. CMQ 2 anni fa ho tagliato la pianta e fatto talee ma forse sbaglio qualcosa perche cresce in altezza ma perde subito le foglie sottostanti difatti nel giro di 2 anni e tipo alberello, provero prima della primavera a controllare come dice "lory" se ce qualche occhio seno taglio nuovamente e non le mettero più difronte alle vetrate dell androne anche se cè circa 4 metri ma le mettero sotto la vetrata cosi la luce e il sole non saranno piu diretto. che dici? :Saluto:
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
..........

salve "lory82" una delle mie Dieffenbachia a gettonato :hands13:. in primavera con l'altra faccio tante talee. ma quanto tempo ci va prima che dalle talee spunti il germoglio? :Saluto: grazie
 
Alto