• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Dieffenbachia

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in casa ho una Dieffenbachia come molti di voi penso, vorrei un consiglio da voi esperti, in pratica la pianta con il passare del tempo crescendo in altezza perde le foglie lungo il fusto e a mio modesto parere è alquanto bruttina, tempo fa raggiunse il metro e mezzo e visto che mi pareva una palma ho deciso di tagliarla in 3-4 parti e metterle in acqua per farle radicare, dopo un mesetto hanno radicato poi le ho interrate di nuovo ed ora ho una bella pianta folta composta da 3 piante separate, questo risale a circa 2 anni fa, ora inizia a ripresentarsi il problema, cresce in altezza e perde le foglie lungo il fusto, secondo voi come potrei comportarmi per evitare che cresca solo in altezza e far si che nascano le foglie su tutto il fusto e non solo verso la cima?

Spero di essermi spiegato, a volte mi ingarbuglio senza motivo :p
Grazie in anticipo per l'attenzione :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora secondo me dipende dalla luce. Se la tieni ai raggi diretti del sole le foglie si bruciano. Devi tenerla alla luce si ma filtrata però. E nemmeno troppo all'ombra altrimenti la pianta cresce in altezza con foglie piccole.
In inverno invece tienila alla luce diretta, anche perchè è debole.
 

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
più o meno è al riparo dai raggi diretti, si trova a 2 metri e più all'interno rispetto al balcone, le foglie sono sane non sono bruciate, è solo che il processo di invecchiamento della pianta la fa sfoltire nella parte bassa a favore di quella alta, è proprio questo che vorrei evitare, ma leggendo un po in giro ho capito che devo fare delle talee ogni tot anni e invasarle per avere sempre piante più o meno basse e folte alla base
 

bac73tm

Giardinauta
Ciao sì purtroppo è una pianta che tende a fare tronco la tecnica che hai usato è quella giusta dividendola e facendola radicare che dici un'altra spuntatina?
 
Alto