• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini rossi su Areca, foglie nuove un po' stentate

Lor.enzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo interessante forum, anche se già lo leggo da un po'. Da qualche tempo ho sviluppato un certo interesse per le piante d'appartamento, ne ho 5: una monstera, una zamioculcas, una dieffenbachia, un'aloe e un'areca. Quest'ultima l'ho comprata 1 anno fa da un noto negozio di mobili svedese di cui non farò il nome...in un anno si è sviluppata molto, soprattutto in larghezza (non l'ho ancora mai rinvasata). Da diversi mesi però noto che le foglie nuove quando si aprono a volte sono malmesse, qualche volta anche in parte già secche. Inoltre sulle foglie vecchie ci sono delle strane macchie rotonde od ovali.
La base della pianta (e anche parte degli steli più bassi) è coperta da puntini rossi immobili, che con l'unghia o con un panno bagnato vanno via ma con difficoltà. Non capisco se sono ragnetti rossi, non si muovono nemmeno sul mio dito. Però sono "in rilievo" rispetto ai fusti, come fossero afidi...
Cosa pensate che siano? Possono essere loro la causa del deperimento della pianta? Cosa potrei fare? Per ora ho spruzzato a più riprese un acaricida, ma, se la situazione non peggiora, non posso dire che migliori...
Per quanto riguarda le inaffiature, sono abbastanza avaro di acqua e innaffio solo quando il terreno superficiale è secco col dito. Tengo il vaso dentro un sottovaso ma rialzato con dei tappi, quindi l'acqua in eccesso sgronda sotto e non rimane mai a contatto con il fondo del vaso (questo sistema lo uso con tutte le altre piante, tranne la monstera). Spruzzo spesso acqua sulle foglie, ma poi ho paura delle muffe...
Grazie per il vostro parere esperto!
PS non so se riuscirò a caricare tutte le immagini, nel caso le potete vedere anche nel mio album...
Vedi l'allegato 587235 Areca 3.jpg
 

Allegati

  • Areca 4.jpg
    Areca 4.jpg
    90,5 KB · Visite: 9
  • Areca 2.jpg
    Areca 2.jpg
    122,5 KB · Visite: 4
  • Areca 1.jpg
    Areca 1.jpg
    215,2 KB · Visite: 5

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le macchie rosse sono normali ed anche i puntini che vanno via con difficoltà, si tratta di minuscole scaglie perfettamente naturali tipiche della specie, niente parassiti e nulla di patologico, per il resto le foto non sono nitide, sembra esserci una leggera patina biancastra che potrebbe essere calcare dovuto alle nebulizzazioni. Questa specie, che si chiama in realtà Dypsis lutescens, richiede elevata luminosità, anche sole diretto, le foglie anormali potrebbero essere dovute a insufficiente luce, comunque, il fatto che sia durata in appartamento un anno in condizioni decenti vuol dire che è stata ben curata.
 

Lor.enzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro per la risposta!
Mi hai tranquillizzato. Mi sarebbe dispiaciuto sapere che la mia prima pianta fosse stata preda di uno degli acari più difficili da mandare via...
Sistemerò un po' l'esposizione alla luce e speriamo bene..
Grazie!
 
Alto