• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...........

scusate ho dimenticato di mettere le foto:martello:

defenbachiapianta.jpg

defenbachiafoglia2.jpg

defenbachiafiglia1.jpg

C

celeste.m

Guest
credo che sia dovuto a troppa acqua.secondo me l'acqua ha ristagnato nel vaso di plastica.le radici non respirano bene.
sostituisci il vaso con uno di coccio.vedrai che migliora....

:Saluto: celeste

desi655

Florello
credo anche io che si tratti di ristagno d'acqua,taglia la foglia e come dice celeste sostituisci appena puoi il vaso con uno di terracotta e metti un po più di terra che mi sembra di vedere dalla foto che sopra non ce ne sia tantissima.Se non puoi rinvasare allora lascia asciugare per bene il terriccio prima di annaffiare di nuovo

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
........

grazie per i consigli, CMQ uso una vecchia tecnica per sapere se è ora di bagnare le piante infilo il dito nella terra e se sento asciutto bagno la pianta. Penso che dovro aspettare la primavera per cambiare vaso, vero? :confuso:

desi655

Florello
La Dieffenbachia, si rinvasa quando la terra ed il vaso non sono più in grado di contenere le radici. Quando lo farai metti dei pezzi di coccio per favorire il drenaggio e ogni 2-3 anni per cambiare il terriccio che si impoverisce.Il periodo ottimale sarebbe la primavera,ma vedi se la diffen soffre troppo o le foglie iniziano ad ingiallisrsi sempre di più,allora occorre travasare subito,oppure aggiungi del terriccio nuovo per riempire il vuoto del vaso.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............mi stavo preparando l'occorrente per cambiare il vaso ma....
come faccio a legare il sostegno? mi spiego nel vaso di plastica il sostegno e legato al vaso e essendo di plastica lo forato. ma quello di terracotta mica posso forarlo?

C

celeste.m

Guest
sei sicuro che cade?anche io uso quel tipo di sostegni per i miei filodendri e ti assicuro che arrivano a 2 metri.....io lo metto in terra e comprimo la terra.da me c'è sempre stato.....(filo con foglie grandi....)
magari lo appoggi al bordo del vaso e compri un vaso quadrato o tondo ma col diametro sempre uguale (non con la base + piccola,non so come spiegare....)
i ferri da 1,50m /2,00m sono piu' grossi di quelli da 0,90 e quindi + stabili.

un vaso da 35 di forma normale costa € 4.50 nei centri commerciali....penso che sia abbastanza!

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
..........

CELESTE ti posso assicurare che cadrebbe. l'asta e lunga 2cm e anche se comprimo la terra tende ad inclinarsi. la dieffembachia e pesante. grazie comunque. Aspetto altri suggerimenti

C

celeste.m

Guest
la conosco come pianta....ce le ho anche io....
mia madre ne ha una alta quasi 4 metri che gira nell'angolo del soffitto della sala....non si decide a tagliarla....:martello:

desi655

Florello
io la mia l'ho dovuta tagliare a metà anche perchè sotto aveva perso tutte le foglie!!Cosi ora ne ho 2 e stanno benissimo entrambe!!!

C

celeste.m

Guest
hai mai pensato di metterla in un vaso grande da 60 x esempio e di appenderla tramite fili trasparenti legati ad un anello fissato nel soffitto?per farle fare i rami e togliele "l'aspetto da palma".io l'ho fatto con delle monstera deliciosa.veramente avevo anche 2 dieffenbacchie tropic come la tua,ma le ho date via.erano circa un metro e mezzo di altezza con 3-4 rami l'una.erano carine.ed erano in vaso da 45 l'una.se la tua e' pesante come dici occorre o un tutore grosso tipo quelli muschiati (brutto da vedersi)oppure la fissi al muro.

ciao celeste

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
CELESTE se hai notato, la pianta e nelle scale. se mettessi un anello al soffitto
(anche se non ho capito cosa vuoi dire con:per farle fare i rami e togliele "l'aspetto da palma". se mi mandassi una foto della tua Monstera) il mio vicino che è un Vecchio Rompi..... vorrebbe usarlo per appendere me.:Saluto:

desi655

Florello
Ma scusa peper.non hai preso in considerazione la mia proposta?

Anche io avevo paura all'inizio di farlo e di rovinare la pianta ma alla fine la diffen.è resistentissima (l'unica cosa è il sole diretto che l'ammazza),ora ne ho 2 di dimensioni ancora ragionevoli che mi fanno foglie a tutto spiano!!!

C

celeste.m

Guest
bhè io non posso sapere dove tu tieni le piante....io ho una camera in casa dove tengo le piante sub tropicali in vaso (sopratutto araceae) che mi serve da serra.
ne tengo comunque anche un buon numero in giro x casa...questa e' una delle mie monstere.e' legata al soffitto tramite un gancio-anello con fili sottili.in basso puoi vedere i rami che cominciano a crescere.purtroppo presenta un vaso troppo piccolo e la pianta fa quello che puo'.se potessi,metterei un vaso piu' grande,ma poi diventa un problema portare la pianta fuori d'estate.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg
ogni anno fa anche i piccoli ma io li divido dalla madre.

se per caso guardi per vivai,specialmente quelli specializzati vedrai dieffenbacchie con 1 o 2 rami.
qui in italia si preferisce la dieffenbacchia solo con il tronco centrale e le foglie in alto.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
scusa DESI non ho preso in considerazione il tuo suggerimento perchè questa primavera ho già tagliato la pianta,dato che era arrivata quasi al soffitto ed anche per questo dico che è pesante visto lo spessore del tronco. se vedi la foto ho messo il filo di ferro apposito per le piante.:Saluto:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
ok ho capito cambiero il vaso lo mettero in terracotta da 60 squadrato lunica cosa e che dovro trovare il sistema per fermare il sostegno che regge la pianta visto che non posso legarla al soffitto. :confused: :Saluto:

Alto