• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

P

panfuji

Guest
Salve a tutti,
volevo sottoporvi un problema che ho con la mia bella Dieffembacchia.
L'ho avuta circa 4 anni fa e devo dire che è cresciuta benissimo fino a poco fa.
Ho notato che le foglia non si aprono più e quindi quelle che devono nascere, non avendo spazio per uscire, marciscono all'interno; in più le poche foglie che ancora riescono a nascere sono piccole, non come quelle precedenti a loro che sono belle grandi; in oltre il fusto è quasi completamente spoglio.
Lo so che avrei dovuto potarla e non lasciarla crescere così lunga (1,40m circa), ma l'ho scoperto solo poco fa che va tagliata la cima e rinvasata.
Ci tengo davvero tantissimo a questa pianta, qualcuno di voi più darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti.
:flower: fuji ^_^

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Fuji. :)
Se in questi anni la pianta ha ricevuto sempre lo stesso trattamento e non l'hai mai rinvasata potrebbe essere che le nuove foglie sono più piccole perchè il terriccio è esaurito. Aspetta ancora un mesetto, poi estrai la pianta dal vaso, togli un pò di terra cercando di non danneggiare le radici e rinvasi (magari usando un vaso un pò più grande) con terriccio nuovo.
Sono piante che hanno bisogno di tanta luce e umidità ambientale; temperatura costante senza sbalzi e correnti (quindi da tenere lontano da porte o finestre) e pochissima acqua! Fra una annaffiatura e la seguente il terriccio deve asciugare completamente!
QUI trovi altre informazioni.

P

panfuji

Guest
Grazie a tutti per il benvenuto!! ^_^

La mia Dieffembachia è in una posizione ideale: non troppo vicino le finestre e non esposta ai raggi diretti del sole, solo che credo di aver commesso un piccolo errore di inesperienza, non ho tagliato mai il tronco facendo in modo che si fortificasse quindi adesso è lungo e sottile, ma rimedierò appena il tempo sarà un po' clemente dato che non voglio farla soffrire a causa degli sbalzi di temperatura. Qui a Torino c'è ancora un'escursione termica notevole e non vorrei farla morire.

Saluti e a presto,
fuji :flower:

Alto