• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia: rinvaso o non rinvaso?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio riguardo a una dieffenbachia che mi hanno regalato circa un anno fa, una pianta bellissima:love:. La scorsa primavera ho effettuato un rinvaso perchè la pianta ne aveva bisogno, usando un vaso di circa 3-4cm di diametro più grande del precedente. Durante l'estate però la pianta è cresciuta a dismisura (evidentemente dove l'ho collocata è bella che felice!:ciglione:), e oggi mi sono accorta che le radici iniziano a fuoriuscire di nuovo dai fori di scolo (e a guardarla è anche evidente la sproporzione delle dimensioni di pianta e vaso, a dire il vero, ma io mai più immaginavo che sarebbe cresciuta in questo modo!). Purtroppo non ho la possibilità di mettere una foto della pianta perchè ho la digitale in panne, ma spero di essere stata abbastanza chiara.
Ho letto in giro per il web che la dieffenbachia andrebbe rinvasata ogni due o tre anni al massimo, e a questo punto sono indecisa sul da farsi, perchè ho timore sia di lasciarla così sia di rinvasarla (e se perisce a causa della scelta sbagliata? :(Così com'è è meravigliosa, ma temo che nel suo attuale vaso soffra durante i prossimi mesi, quindi ho pensato, o rinvaso ora o attendo primavera... mai più lo faccio a dicembre, no?).
Voi che mi consigliate?
Grazie!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me poi rinvasare .. anche io ho acquistato una dieffenbachia questa primavera rinvasata in un vaso molto piccolo , appena arrivata accasa lo rinvasata in un vaso poco più grande .. solo che due settimane fa lo dovuta rinvasare di nuovo in un vaso ancora più grande perche mi sono trovata nella stesa situazione tua … la mia procede bene e mi sembra che ha anche apprezzato il rinvaso .. quindi se ti sembra necessario poi farlo ..

:Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,io forse aspetterei la primavera ormai,tra poco le piante andranno a riposo o quasi,anche in casa le ore di luce saranno poche,quindi nn crescerà ancora per molto! se le radici che fuoriescono sono poche io nn la toccherei ora!
 
Alto