• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia problemi crescita

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Salve ho una Dieffenbachia, la ho invasata di un vaso in terracotta con esposizione luminosa mai come il sole diretto. Si è sviluppata una foglia grande ma non si è aperta, anzi incirca due settimane si è raggrinzita e non credo che si può recuperare quella foglia.
Sono spuntati i germogli di altre due foglie, vorrei coltivarla nel modo giusto.
Do acqua alla pianta 2,3 volte la settimana quando il terriccio è secco. Non lascio acqua nel sottovaso. Secondo voi qual è la causa, la temperatura ambientale? La q. ta’ di acqua. Grazie delle risposte. Le foto sono scure l ambiente è luminoso.
Paolo

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

le foto non ci sono.
Il vaso di terra cotta permette al terriccio di asciugarsi prima però deve rimanere leggermente umido non si deve mai seccare.
Dalle foto forse capiremo qualcosa in più.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se bagni bene la zolla (fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso) è impossibile dover dare acqua due o tre volte alla settimana.
Bagnando così spesso o la stai affogando (tecnica errata) o, quando bagni, somministri poca acqua (tecnica errata in quanto non tutta la zolla è uniformemente raggiunta dall'acqua).

In entrambi in casi, e senza vedere le foto, il problema direi che è legato all'acqua.

Ste

Paolopd

Aspirante Giardinauta
L acqua che esce la tolgo. Provo ad annaffiarle di meno, datemi una risposta guardando le foto, grazie. Paolo

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Allegati

• 902A73D8-909D-4267-9854-7A1469A447F0.jpeg
    902A73D8-909D-4267-9854-7A1469A447F0.jpeg
    27,1 KB · Visite: 17
  • 69E17069-9D88-4054-87F9-C6D0D463F761.jpeg
    69E17069-9D88-4054-87F9-C6D0D463F761.jpeg
    27,9 KB · Visite: 17
  • C8E20997-34AD-4644-933E-80B255787EF7.jpeg
    C8E20997-34AD-4644-933E-80B255787EF7.jpeg
    21,9 KB · Visite: 17

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Paolo,
è un problema legato alle innaffiature come avrai letto ieri.
Per capire quando bagnare la pianta, si inserisce uno stecco ai lati del vaso fino in fondo (non vicino alle radici) e se rimane attaccata della terra, si aspetta ancora qualche giorno. Poi si riprova. il terriccio deve rimanere solo leggermente umido, non fradicio e non secco.
L'acqua si mette fino a farla uscire dai fori si scolo e si butta l'eccedenza.

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo,
è un problema legato alle innaffiature come avrai letto ieri.
Per capire quando bagnare la pianta, si inserisce uno stecco ai lati del vaso fino in fondo (non vicino alle radici) e se rimane attaccata della terra, si aspetta ancora qualche giorno. Poi si riprova. il terriccio deve rimanere solo leggermente umido, non fradicio e non secco.
L'acqua si mette fino a farla uscire dai fori si scolo e si butta l'eccedenza.
Grazie adesso provo a fare come mi hai detto. Come ambiente è luminoso anche se dalle foto non sembra e l unica cosa che mi lascia perplesso è che posso esserci un po’ di correnti di aria ma dovrebbe essere al riparo essendo messo in angolo. Intanto grazie del consiglio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema, come ti ho detto, non sono ne la luce ne le correnti d'aria.
Stai bagnando troppo.

Bagna bene e vedrai (con calma perché le piante deperiscono in fretta ma recuperano molto lentamente) una buona ripresa.

Ste

Paolopd

Aspirante Giardinauta
La rinascita: Salve ho seguito le indicazioni che mi avete dato. Effettivamente era un problema di innaffiatura. Ho seguito i vostri consigli e dopo circa tre settimane si sono sviluppate le prime foglie. Adesso credo ne abbia 5-6 e sono di un bel colore e si vede che la pianta sta bene. Se riesco nei prossimi giorni vi faccio avere le nuove foto. Grazie dei consigli, utili e professionali Paolo

Paolopd

Aspirante Giardinauta
La rinascita: Salve ho seguito le indicazioni che mi avete dato. Effettivamente era un problema di innaffiatura. Ho seguito i vostri consigli e dopo circa tre settimane si sono sviluppate le prime foglie. Adesso credo ne abbia 5-6 e sono di un bel colore e si vede che la pianta sta bene. Se riesco nei prossimi giorni vi faccio avere le nuove foto. Grazie dei consigli, utili e professionali Paolo

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della pianta dopo circa tre mesi. In effetti il problema era nell'innaffiatura, troppa acqua come avete giustamente suggerito. Ho iniziato a dargli la giusta quantità ed ecco i risultati.

Allegati

• dieffenbachia.jpg
    dieffenbachia.jpg
    47,7 KB · Visite: 6
Alto