• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia parassiti

Elena.82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuoa per cui spero di fare tutto correttamente.

Questa mattina mi sono accorta che sulle foglie nuove della mia dieffenbachia, ancora non aperte, ci sono dei parassiti scuri piccolini. Questi insetti non li ho visti sulle foglie già aperte
Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto il problema? Ho preso la pianta circa 3 o 4 mesi fa, l'ho rinvasata ed è sempre stata bene, a parte due o tre foglie ingiallite che ho rimosso più in basso, ma credo sia normale anche perché ha fatto già parecchie foglie nuove. È la prima volta che compaiono questi puntini scuri.

Grazie a tutti.
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, anche io ho lo stesso problema e l'ho notato appena due giorni fa... Si trovano sulla pagine inferiore per caso?I miei si, ma ho letto che possono esserci anche sui fusti o la pagina superiore della pianta.. Penso siano afidi neri, non ne sono sicura, ma stavo studiando qualcosa al riguardo. Magari aspettiamo qualcuno piu esperto
 

Sarella

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! credo di avere lo stesso problema, ho notato degli insettini neri sulla mia dieffenbachia ma sono microscopici, quasi invisibilii! Inoltre alcune foglie hanno iniziato a rovinarsi con delle macchie giallo-grigiastre, capita anche a voi? Due sere fa ho spruzzato sulla pianta una soluzione a base di tea tree e gli insetti sembravano spariti. Oggi ne sono ricomparsi alcuni, per cui continuerò a spruzzarla... Speriamo intervenga un esperto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un esperto ti direbbe per prima cosa.. se gli metti qualche foto del problema.. che già ci sono difficoltà a fare diagnosi tramite foto, limitarsi alla fase epistolare diventa un po' difficile :)

misura massima 800x600 oppure lasciate l'anteprima

grazie per la collaborazione
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto