• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia improvvisamente moribonda

B

Babsi

Guest
Ciao a tutti, stamattina ho trovato la mia piantina alta circa 40 cm, tutta afflosciata. Ieri aveva una foglia ingiallita, forse x l'acqua eccessivamente calcarea che abbiamo qui, e oggi l'ho trovata così con altre foglie ingiallite. Le ho dato acqua e si è un pò ripresa, ma è sempre gialla, ovviamente. La tengo in casa in posizione non eccessivamente luminosa ma ben arieggiata. Le altre, in condizioni analoghe, non sembrano avere problemi, ma so che la d. è delicata e ne ho già persa una tre anni fà, ma ci ho voluto riprovare perchè mi piace da pazzi.
Aiutatemi, vi prego:cry:
Grazie in anticipo:love_4:

lobelia

Florello Senior
Proviamoci Babsi. Come la tieni? Acqua, luce, umidità, tipo di substrato (l'hai rinvasata?), drenaggio. Da quanto tempo è nella posizione in cui la tieni? Sicuro che il sole non becca le foglie? Insomma dacci un po' d'informazioni in più per la diagnosi.

Ps: ricordati che il liquido lattiginoso della bellissima è tossico per ingestione ed irritante per contatto, se stacchi la foglia usa dei guanti e bada, se hai animali, che non mangino le foglie!

B

Babsi

Guest
lobelia ha scritto:
Come la tieni? Acqua, luce, umidità, tipo di substrato (l'hai rinvasata?), drenaggio. Da quanto tempo è nella posizione in cui la tieni? Sicuro che il sole non becca le foglie?

Grazie per l'interessamento! :froggie_r
Certamente doveva avere una gran sete, perchè innaffiandola ha ripreso vita, però resta il problema dell'ingiallimento.
L'ho acquistata una ventina di giorni fa in un supermercato e non l'ho rinvasata. Da allora si trova vicino all'ingresso in una posizione abbastanza luminosa ma non riceve mai luce solare diretta. La innaffio poco, solo quando la terra nel vasetto è completamente secca, come ho letto nei vari post sul forum e forte dell'esperienza precedente (l'altra è morta affogata :martello: ).
Forse un errore madornale è stato quello di concimarla senza bagnare, perchè non era ancora il suo turno di innaffiamento. Però ho fatto lo stesso con tutte le altre piante e lei è l'unica ad aver reagito così.
Lo strano è che togliendo le foglie gialle, ho notato sotto dei nuovi germogli.
Che ne pensate? :confused: E grazie ancora!

B

Babsi

Guest
Nessuno risponde al mio appello?:fifone2: Non avete pena x questa poverella che si sta spennando come una gallina?:eek: Ha perso 5 foglie in tre giorni e se ne sono ingiallite altre 3 :cry: Lobelia, dove sei finita?:confused:

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace Babsi ma questi sono stati giorni d'inferno a lavoro ed ho potuto collegarmi poco.
Motivazioni per la perdita ed ingiallimento delel foglie potrebbero essere luce ed umidità. La Diffy non ama il sole ma bisogna garantirle un'alta luminosità, come tutte le piante dalle foglie variegate o chiare. L'altro elemento importante è una forte umidità intorno alla pianta, per evaporazione, quindi non bagnando il substrato ma ponendo vassoi con ciottoli o argilla espansa bagnati intorno al vaso.. Quando la pianta è stressata, quando le temperature sono molto elevate, sarebbe meglio non concimare, perché se ne aggraverebbe lo stress.
Bada a far sempre evaporare il cloro, a non innaffiare con acqua fredda, a non bagnare il fusto (sarebbe meglio mettere il vaso in immersione fino a che non sia umido in superficie, farlo scolare bene e rimetterlo al suo posto). La tua è una pianta un po' stizzosa, che a volte collassa all'improvviso e bisogna viziarla per non perderla.
Fammi sapere, e abbi un po' di paziena, non mi dimentico, ok?

B

Babsi

Guest
Grazie mille Lobelia, :love_4: ieri ho provato a risponderti ma non ci sono riuscita x problemi del sito credo :martello2 Ho seguito i tuoi preziosi consigli e l'ho immersa nell'acqua che produce il mio deumidificatore. Pensa che prima la buttavo via convinta che fosse dannosa x le piante in quanto demineralizzata :martello: Stamattina aveva un aspetto più sano e nessun accenno di ingiallimento :froggie_r Come avrai capito sono a digiuno quasi totale :food: di piante da interno, anche se curiosando nel sito ho imparato un bel pò di cosette, e in più mi sono riempita la casa di piante e piantine :flower: Grazie di cuore :love: ciao, barbara :Saluto: :)

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Babsi, io metto tutte le piante da appartamento sul balcone in primavera, e stanno benissimo, sembrano davvero felici di abbandonare l'appartamento. Ora forse passarle da dentro a fuori di colpo con il caldo di questi giorni non so, ma il prossimo anno forse puoi provare...

Credo che sia normale che, se la pianta ha sofferto un pochino per la siccità, ora continui a far ingiallire le foglie anche se hai dato acqua. Questo dovrebbe però cessare tra un paio di settimane... Intanto non darle troppa acqua, solo il giusto. Io prima di innaffiare tasto sempre i terreni. E evita i ristagni di acqua.
Vedrai starà meglio presto :)

B

Babsi

Guest
Grazie Mirtilla,:love_4: scusami se ti rispondo in ritardo, ma ho avuto problemi col pc e ho letto il tuo post solo ora. Nel frattempo ho avuto lo stesso problema con due ficus ai quali cadevano le foglie senza ingiallire, e una yucca le cui foglie esterne ingiallivano partendo da dentro. Le ho piazzate tutte e tre fuori, i ficus hanno smesso e la yucca sembrerebbe aver limitato le perdite, ma è presto x dirlo. Quasi quasi ci metto anche l'impunita, all'ombra e riparata, e vedo come la prende...

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciaooo
mi hanno regalato una bella dieffembachia...ora è tutta splendida nel suo vasetto..ma mi chiedo quando la dovrò spostare in uno più grande? che terra dovrò usare e quali accorgimenti?????? :confused:

baci in anticipo grazie! :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mi spiace ma non posso dare un grande aiuto... la mia Diffy mi ha abbandonato dopo lunghe pene e amorevoli cure. Personalmente ritengo che sia una pianta molto molto difficile.

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciaooo
mi hanno regalato una bella dieffembachia...ora è tutta splendida nel suo vasetto..ma mi chiedo quando la dovrò spostare in uno più grande? che terra dovrò usare e quali accorgimenti?????? :confused:

baci in anticipo grazie! :)

nessuno mi sa dare una manina??
gli devo assolutamente cambiare il vaso help help help :azz:

Starla

Giardinauta Senior
Prendi terriccio per piante da interno che è un po' più drenante e poi cambia il vaso in primavera che è sempre meglio!!!

Io ho passato un sacco di tempo a togliere foglie gialle dalla mia Diffy e tutt'ora ne fa.. ma la conosco... è una viziatona, spero inizi a fare la brava con l'arrivo della primavera, forse stare in casa non le piace molto...

C

celeste.m

Guest
io non ho mai avuto problemi di rinvaso...pero' io trovo la dieffenbacchia una pianta facilissima da tenere....
magari se lo fai in primavera è meglio?

io la mia,anzi le mie xchè ne ho 4 nello stesso vaso le ho rinvasate in novembre e stanno benissimo!

ciao ciao celeste

Ultima modifica di un moderatore:
Alto