• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia, ho fatto danni

seedling.aa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, credo di aver fatto danni..
Non sono sicura del motivo per cui ora sia così:
- vaso di plastica (sul forum ho letto potrebbe essere una causa, è il vaso con cui l'ho acquistata e temevo il rinvaso)
- troppa acqua (temperatura dell'acqua)?
- freddo o sbalzi termici?
- concime di cui non ricordo il nome?
- tagliato male alcune foglie?

Partendo dal principio ho acquistato una Dieffenbachia di media dimensione, circa a Novembre/Dicembre 2020.
Sempre tenuta in casa durante il freddo ma messa in veranda durante l'estate. Ha subito una caduta per un forte vento ad agosto 2021 che le ha rotto delle foglie...
Da un paio di mesi (fine Dicembre 2021/Gennaio 2022) ad oggi (Febbraio 2022) ha iniziato a diventare gialla e fiacca ed ho tagliato con lama pulita le foglie peggiori..
Adesso è marcita la base tra le radici e i due fusti che sono rimasti, così l'ho tirata fuori dalla terra, ho lavato bene le radici e ho tolto la parte marcita e molliccia dalla base, l'ho messa in acqua...
Ho fatto proprio un disastro.. :banghead:
Sapreste dirmi se ora per come è messa devo perdere ogni speranza o posso tenerla in acqua finché non produce qualche fogliolina?

Grazieee
 

Allegati

  • 1Novembre2020.jpeg
    1Novembre2020.jpeg
    32,2 KB · Visite: 14
  • 2Agosto2021.jpeg
    2Agosto2021.jpeg
    43,7 KB · Visite: 13
  • 3Dicembre2021.jpeg
    3Dicembre2021.jpeg
    45,2 KB · Visite: 13
  • 4Febbraio2022.jpeg
    4Febbraio2022.jpeg
    44,9 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è marcia nella zona appena sopra alle radici.
Se ci sono ancora parti verdi puoi provare a tagliare e fare talee.
Altrimenti devi proprio buttare tutto.

Sul motivo che ha fatto diventare così brutta la pianta credo sia da ricercare nel modo in cui viene bagnata.
Si bagna bene tutta la zolla ma solo quando la terra è tutta asciutta.
La terra originale non è mai bella e le piante andrebbero svasate in primavera in modo da usare terricci migliori e più ricchi di drenanti.
La tua pianta avrà avuto una zolla molto compatta e torbosa. Se tu hai continuato a bagnare, senza verificare che tutta la terra fosse asciutta, le radici sono marcite.
Una concausa potrebbe essere stata l'esposizione (poca luce o temperatura troppo bassa).
Sicuramente la colpa non è da attribuire al taglio delle foglie.

Ste
 

seedling.aa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è marcia nella zona appena sopra alle radici.
Se ci sono ancora parti verdi puoi provare a tagliare e fare talee.
Altrimenti devi proprio buttare tutto.

Sul motivo che ha fatto diventare così brutta la pianta credo sia da ricercare nel modo in cui viene bagnata.
Si bagna bene tutta la zolla ma solo quando la terra è tutta asciutta.
La terra originale non è mai bella e le piante andrebbero svasate in primavera in modo da usare terricci migliori e più ricchi di drenanti.
La tua pianta avrà avuto una zolla molto compatta e torbosa. Se tu hai continuato a bagnare, senza verificare che tutta la terra fosse asciutta, le radici sono marcite.
Una concausa potrebbe essere stata l'esposizione (poca luce o temperatura troppo bassa).
Sicuramente la colpa non è da attribuire al taglio delle foglie.

Ste
Grazie mille, provo a valutare tutto quello che mi ha detto!!
Talee dubito.. di totalmente sano non c'è molto.
 
Alto