• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia-foglie gialle e fusto non stabile

Crosty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho trovato questo forum cercando info sulle mie piantine sofferenti.

La mia Dieffenbachia l ho comprata due mesi fa circa, rinvasata in terracotta con buon terriccio universale e strato di pomice drenante alla base. Ha avuto fertilizzante liquido tre volte.
È stata sempre bene, ma recentemente molte foglie alla base sono diventate gialle e ho notato che non è molto stabile, come se le radici non fossero bene aderenti al terriccio.
La ultima cosa mi preoccupa.

La pianta è posizionata come in foto, tanta luce e mai sole diretto, assieme alle altre.
Le annaffiature le faccio una volta a settimana, ma adesso ho paura abbia potuto dare troppa acqua.

Secondo voi sarebbe opportuno dare una occhiata alle radici e rinvasare con terriccio nuovo?

Grazie mille

Ecco i link alle foto

https://ibb.co/QD2BrGt
https://ibb.co/th8kTCn
https://ibb.co/vh4pPYq
https://ibb.co/pJ58rnZ
 

pNino

Maestro Giardinauta
il terriccio mi pare troppo compatto, ha in piu' delle radici scoperte. Non fertilizzare cosi' tanto, in 2 mesi con terriccio nuove hai 3 volte il fertilizzante, secondo me e' troppo. E innaffia quando senti il terreno asciutto non in base al giorno della settimana. Non saprei se ti conviene rinvasare.
Se posso darti un consiglio, togli il cactus da sotto quel mobile e abitualo al sole, e' terribilmente eziolato.
 

Crosty

Aspirante Giardinauta
il terriccio mi pare troppo compatto, ha in piu' delle radici scoperte. Non fertilizzare cosi' tanto, in 2 mesi con terriccio nuove hai 3 volte il fertilizzante, secondo me e' troppo. E innaffia quando senti il terreno asciutto non in base al giorno della settimana. Non saprei se ti conviene rinvasare.
Se posso darti un consiglio, togli il cactus da sotto quel mobile e abitualo al sole, e' terribilmente eziolato.

Grazie mille per il suggerimento.
In effetti ha delle radici scoperte, oggi ho aggiunto un po' di terriccio sopra per tenerle coperte.
Riguardo al compatto, lei però è un po' instabile, avevo paura del contrario... Può essere per l acqua in eccesso che ha ricevuto?
Altra domanda: quindi in estate non vedi fertilizzarla spesso?

Ps. Per il cactus: non ho un balcone e andrebbe dietro ad una finestra, dove rischia di cuocersi, come è già successo alle mie due Kalanchoe . Quello è il posto più luminoso della casa attualmente
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per il suggerimento.
In effetti ha delle radici scoperte, oggi ho aggiunto un po' di terriccio sopra per tenerle coperte.
Riguardo al compatto, lei però è un po' instabile, avevo paura del contrario... Può essere per l acqua in eccesso che ha ricevuto?
Altra domanda: quindi in estate non vedi fertilizzarla spesso?

Ps. Per il cactus: non ho un balcone e andrebbe dietro ad una finestra, dove rischia di cuocersi, come è già successo alle mie due Kalanchoe . Quello è il posto più luminoso della casa attualmente
Effettivamente e' difficile valutare da una foto il terreno, potrebbe essere l'acqua quello si, annaffia solo quando e' asciutta la terra.
"Spesso" non si fertilizza mai. Oddio se se un botanico con accesso ad un esame costante del terreno puoi fertilizzare con la giusta diluizione pure tutti i giorni, ma in casa gli essere umani normali dovrebbero contenere le fertilizzazioni. Ovviamente in estate e' bene fertilizzare un po' di piu', calcola che molte a piante pero' smetti di dare concime da ottobre a marzo, quindi quel po' di piu' potrebbe andare da 1 volta ogni 6 mesi a 1 volta ogni 2 settimane, in base alla pianta. Ad esempio le mie camelie vengono fertilizzate ogni 6 mesi circa, i cimbidium ogni 2 settimane, ma la maggior parte delle altre piante vede il concime ogni 1-2 mesi.
Riguardo il cactus, cactus e kalanchoe sono 2 piante differenti, il tuo ( che cosi' a primo acchitto direi mammillaria) dovrebbe passare tutto il giorno al sole ( a patto di averlo spostato piano piano al sole diretto per farlo abituare). Comunque conoscerai sicuramente meglio di me l'esposizione di casa tua, quindi fai come ritieni opportuno ;)
 
Alto