• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia e foglie cascanti

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
da qualche settimana ho una dieffenbachia.
Non l'ho rinvasata. Sto attento a non darle troppa acqua, tocco il terreno per decidere, e se al mattino ha emesso troppe gocce dalle foglie allora non la innaffio.

Però mi pare che rispetto al momento dell'acquisto le foglie ora siano meno turgide, meno verticali e più "spaparanzate" verso l'esterno. E' normale? o significa che la pianta si sta ammosciando?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, anche ho preso una Dieffenbachia lo scorso inverno, in estate l'ho annaffiata generosamente, ora ho ridotto un po le annaffiature, però presenta le "foglie cascanti". Secondo me è normale perché le foglie nonostante siano cascanti, sono turgide, quindi nessun marciume in vista.
 

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche ho preso una Dieffenbachia lo scorso inverno, in estate l'ho annaffiata generosamente, ora ho ridotto un po le annaffiature, però presenta le "foglie cascanti". Secondo me è normale perché le foglie nonostante siano cascanti, sono turgide, quindi nessun marciume in vista.
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema. Mettete la pianta in un ambiente luminoso ma senza essere esposta direttamente al sole. In genere io do 1 litro di acqua alla settimana. Avevo due foglie cadenti adesso dopo sette mesi ne ho quasi una decina bellissime
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema. Mettete la pianta in un ambiente luminoso ma senza essere esposta direttamente al sole. In genere io do 1 litro di acqua alla settimana. Avevo due foglie cadenti adesso dopo sette mesi ne ho quasi una decina bellissime
Qualche curiosità, perché anch'io ho comprato una dieffenbachia da un mesetto:
Un litro d'acqua in un vaso da quanti cm?
Che tipo di terriccio?
Per le concimazioni ogni quanto tempo?
Ora che andiamo verso il riposo vegetativo, ridurrai frequenza?
 

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ciao credo che il vaso sia di 30 cm anche 40. Ho usato terriccio normale non di quelli superconcimati. Non ho mai concimato il terriccio. Ti assicuro che 1 litro di acqua alla settimana è sufficiente, se ne dai di più ottieni l effetto contrario. Comunque ti consiglio di cercare nel forum il post che ho creato io vedrai i consigli che mi sono stati dati dagli altri utenti. Ad esempio se quando annaffi vedi che esce acqua nel sottovaso vuol dire che ne stai dando troppa. Non deve uscire acqua nel sottovaso quando annaffi e metti la pianta in un vaso abbastanza grande. Se riesco ti mando il link dopo al mio post altrimenti cercalo, te lo consiglio gli altri utenti mi hanno dato preziosi consigli. Buona fortuna! Paolo
 

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ciao credo che il vaso sia di 30 cm anche 40. Ho usato terriccio normale non di quelli superconcimati. Non ho mai concimato il terriccio. Ti assicuro che 1 litro di acqua alla settimana è sufficiente, se ne dai di più ottieni l effetto contrario. Comunque ti consiglio di cercare nel forum il post che ho creato io vedrai i consigli che mi sono stati dati dagli altri utenti. Ad esempio se quando annaffi vedi che esce acqua nel sottovaso vuol dire che ne stai dando troppa. Non deve uscire acqua nel sottovaso quando annaffi e metti la pianta in un vaso abbastanza grande. Se riesco ti mando il link dopo al mio post altrimenti cercalo, te lo consiglio gli altri utenti mi hanno dato preziosi consigli. Buona fortuna! Paolo

Dieffenbachia problemi crescita​

Sotto piante tropicali postato il 14 giugno
 

Paolopd

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anche di mettere prima dieci quindici cm di terriccio poi la pianta con le radici che deve stare comoda nel vaso e poi altri dieci quindici cm di terriccio. Deve stare in un bel vaso grande. Ciao
 

Sybian

Giardinauta
[...]Ad esempio se quando annaffi vedi che esce acqua nel sottovaso vuol dire che ne stai dando troppa. Non deve uscire acqua nel sottovaso quando annaffi e metti la pianta in un vaso abbastanza grande. [...]
Attenzione ai consigli che si danno che siano corretti!
L'acqua nel sottovaso deve sempre uscire e poi eliminata, questo ci indica che il pane di terra è stato bagnato per intero senza andare a creare sacche umide e parti asciutte del terreno.
Anche il quantitativo d'acqua non può essere uguale per tutte le piante e per tutti i vasi.
Le foglie devono essere turgide, poi che siano aperte verso l'esterno o verso l'alto dipende dall'età della foglia.
Se non sono turgide e il terreno è asciutto in profondità occorre più acqua, ma potrebbero essere anche flosce per eccesso d'acqua, dunque regolati sempre infilando il dito in profondità.
Solitamente quando c'è guttazione significa che la pianta da acqua in eccesso.
Per quanto riguarda la concimazione io la do quando schiudono foglie o fiori, anche quando non è stagione, la pianta comunque sta facendo sforzi e va sostenuta con un pò di nutrienti.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
È proprio una bella pianta e hai trovato la soluzione giusta per salvarla.
La mia è alta solo una trentina di centimetri in un vaso da 12.
Non per fare polemica e senza la pretesa di avere ragione ma solo per uno scambio di informazioni, ti dirò che alcuni consigli che ti hanno dato contrastano con quelli che ho ricevuto io. :)
Ad esempio a me hanno detto che un vaso grande contiene tanta terra rispetto alle radici e faticherà ad asciugarsi, con il rischio di portare ad un marciume radicale. Ma il tuo vaso di coccio è traspirante al contrario di quelli di plastica, la pianta è più sviluppata e quindi no problem.
Il terriccio l'ho miscelato con molti inerti
La concimazione la faccio regolarmente ogni 15 giorni ma ora ridurrò a una al mese o mezza dose ogni 15 giorni. Su quest'ultima cosa mi farebbe piacere sentire il commento di qualche forumista
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È proprio una bella pianta e hai trovato la soluzione giusta per salvarla.
La mia è alta solo una trentina di centimetri in un vaso da 12.
Non per fare polemica e senza la pretesa di avere ragione ma solo per uno scambio di informazioni, ti dirò che alcuni consigli che ti hanno dato contrastano con quelli che ho ricevuto io. :)
Ad esempio a me hanno detto che un vaso grande contiene tanta terra rispetto alle radici e faticherà ad asciugarsi, con il rischio di portare ad un marciume radicale. Ma il tuo vaso di coccio è traspirante al contrario di quelli di plastica, la pianta è più sviluppata e quindi no problem.
Il terriccio l'ho miscelato con molti inerti
La concimazione la faccio regolarmente ogni 15 giorni ma ora ridurrò a una al mese o mezza dose ogni 15 giorni. Su quest'ultima cosa mi farebbe piacere sentire il commento di qualche forumista
In inverno sospendi le concimazioni.
 
Alto