• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia, consigli

Gianluca.Maestro

Aspirante Giardinauta
Eccomi al mio primo post. Una delle due piante che ho in casa è il mio orgoglio, visto lo stato di salute. Si tratta di una Dieffenbachia, credo della varietà amoena (vi prego di correggermi se sbaglio). A casa mia c'è il riscaldamento centralizzato e quindi non posso gestire io la temperatura, che vi assicuro essere tropicale... quindi la frequenza di innaffio che ho "tarato" è di un paio di volte la settimana. A giudicare dallo stato della pianta credo sia corretta. Premetto che sto leggendo che bisognerebbe spruzzare le foglie o passarle con un panno umido, cosa che non ho mai fatto. Devo iniziare?
In primavera è previsto un rinvaso, perchè quello attuale mi sembra troppo piccolo. Il primo consiglio che vi chiedo è:

- meglio aumentare le dimensioni del vaso poco alla volta, o vale la pena di utilizzare un vaso di dimensioni quasi "definitive"?

ho allegato due foto della pianta perchè così possiate farvi un'idea precisa, soprattutto per il secondo consiglio che vi chiedo:

- devo eliminare qualche foglia o va bene così? Non vorrei fosse troppo piena e ne soffrisse.

Terzo ed ultimo consiglio:

- io non ho mai usato nulla per nutrirla, ma solo annaffiato d'acqua. Continuo in questo modo oppure ogni tanto uso qualche concime?

100_5049.jpg

100_5050.jpg
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a giudicare dalle dimensioni non mi sembra che la pianta abbia bisogno di un vaso più grande. La sicurezza comunque ce l'hai solo svasando e controllando lo stato del pane. Rinvasa solo se vedi che le radici sono davvero troppe.. in ogni caso non esagerare nella grandezza del vaso.
La pianta ama gli ambienti umidi (quindi le nebulizzazioni) ma se vedi che sta bene vuol dire che si è ambientata anche senza. Invece dovresti pulire le foglie con un panno morbido e umido ogni due settimane circa, se non altro per toglierle la normale polvere che abbiamo in casa.
Non togliere foglie sane, se la pianta le mantiene vuol dire che a lei sta bene così.
Usa un normale concime liquido per piante verdi a dosaggio un po' più basso di quello indicato sulla confezione: ogni quindici giorni da aprile a settembre e una volta al mese da ottobre a marzo.
Spero di essere stato utile, ciao.
 

Saretta_77

Giardinauta
Bellissima la tua Diffenbachia!!!! Da quanto tempo ce l'hai? Ho sentito che vive bene anche all'ombra...io ne volevo prendere una e metterla nell'ingresso da casa che riceve poca luca dato che entra solo dalla porta della sala. Anche la tua mi pare non sia proprio vicina ad una finestra (magari mi sbaglio). Bravo bella =):love:
 

Gianluca.Maestro

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua Diffenbachia!!!! Da quanto tempo ce l'hai? Ho sentito che vive bene anche all'ombra...io ne volevo prendere una e metterla nell'ingresso da casa che riceve poca luca dato che entra solo dalla porta della sala. Anche la tua mi pare non sia proprio vicina ad una finestra (magari mi sbaglio). Bravo bella =):love:

Grazie Saretta. La pianta ce l'ho da 3 anni. Nella vecchia casa era in un angolo di fianco alla finestra, ma qui (ed è la foto che vedi), in realtà ha una porta finestra di fronte (circa 4/5 metri) ma nel mezzo c'è una libreria altra un metro circa che impedisce le arrivi la luce diretta. L'esplosione di foglie c'è stata quando ho trovato il giusto equilibrio per innaffiarla. Prima la innaffiavo troppo (è sempre stato il mio grande problema con le piante) e si vedeva che non era in piena salute. Ora continua a buttare foglie e devo dire che è una grande soddisfazione. :D

Secondo me è perfetta non a bisogno di un rivaso per ora io direi di continuare così per me è perfetta.

Grazie mille, seguirò il consiglio.
 

Fiorellino.24

Aspirante Giardinauta
Bellissima!!! Anche io ne ho una ... Però in un vaso molto più piccolo... Volevo approfittare per un consiglio... Da qualche giorno ho notato che la parte bianca delle foglie sta diventando opaca e tendente al verde, ed alcune foglie stanno diventando opache e tendenti al marrone:boh: sareste così gentili da darmi un consiglio e qualche indicazione sul perché sia avvenuto questo improvviso cambiamento?:love_4::love: grazie mille!!
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca,

Devo farti i miei complimenti esemplare bellissimo ( è perfetto a te i consigli quasi non servono )...

Solo un appunto sulle concimazioni (peraltro esatte) scritte da Baccadiginepro: evita di concimare tutti quei mesi, lasciagli un po di respiro.
Concima nel periodo primaverile aprile, maggio poi fermati qualche mese, almeno 2 e riprendi ad agosto, settembre al termine del quale smetterai di concimare... in questo modo le piante hanno miglior rispota al concime e ne sprechi meno.

Cheddire, pollice in su!!
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Bellissima!!! Anche io ne ho una ... Però in un vaso molto più piccolo... Volevo approfittare per un consiglio... Da qualche giorno ho notato che la parte bianca delle foglie sta diventando opaca e tendente al verde, ed alcune foglie stanno diventando opache e tendenti al marrone:boh: sareste così gentili da darmi un consiglio e qualche indicazione sul perché sia avvenuto questo improvviso cambiamento?:love_4::love: grazie mille!!

Prova a postare qualche foto Fiorellino.. grazie.
 
Alto