Gianluca.Maestro
Aspirante Giardinauta
Eccomi al mio primo post. Una delle due piante che ho in casa è il mio orgoglio, visto lo stato di salute. Si tratta di una Dieffenbachia, credo della varietà amoena (vi prego di correggermi se sbaglio). A casa mia c'è il riscaldamento centralizzato e quindi non posso gestire io la temperatura, che vi assicuro essere tropicale... quindi la frequenza di innaffio che ho "tarato" è di un paio di volte la settimana. A giudicare dallo stato della pianta credo sia corretta. Premetto che sto leggendo che bisognerebbe spruzzare le foglie o passarle con un panno umido, cosa che non ho mai fatto. Devo iniziare?
In primavera è previsto un rinvaso, perchè quello attuale mi sembra troppo piccolo. Il primo consiglio che vi chiedo è:
- meglio aumentare le dimensioni del vaso poco alla volta, o vale la pena di utilizzare un vaso di dimensioni quasi "definitive"?
ho allegato due foto della pianta perchè così possiate farvi un'idea precisa, soprattutto per il secondo consiglio che vi chiedo:
- devo eliminare qualche foglia o va bene così? Non vorrei fosse troppo piena e ne soffrisse.
Terzo ed ultimo consiglio:
- io non ho mai usato nulla per nutrirla, ma solo annaffiato d'acqua. Continuo in questo modo oppure ogni tanto uso qualche concime?

In primavera è previsto un rinvaso, perchè quello attuale mi sembra troppo piccolo. Il primo consiglio che vi chiedo è:
- meglio aumentare le dimensioni del vaso poco alla volta, o vale la pena di utilizzare un vaso di dimensioni quasi "definitive"?
ho allegato due foto della pianta perchè così possiate farvi un'idea precisa, soprattutto per il secondo consiglio che vi chiedo:
- devo eliminare qualche foglia o va bene così? Non vorrei fosse troppo piena e ne soffrisse.
Terzo ed ultimo consiglio:
- io non ho mai usato nulla per nutrirla, ma solo annaffiato d'acqua. Continuo in questo modo oppure ogni tanto uso qualche concime?