• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia con foglie gialle, veloce decadimento.

Panoramix

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho acquistato una bellissima dieffenbachia, abbastanza grande, circa un mesetto fa presso un vivaio. È posta davanti una grande finestra, ha sole indiretto durante buona parte della giornata ed ancora non ho annaffiato, da circa una settimana sn arrivate le prime foglie gialle, erano nella parte inferiore, ho pensato che erano vecchie, poi sn diventate un bel pò anche nella parte centrale. Non capisco proprio cosa possa essere successo, avete consigli? Allego alcune foto, non ne ho messe altre perché troppo grande il file, ma sono parecchie le foglie gialle.
 

Allegati

  • Image to PDF 20241001 16.21.14.pdf
    479,1 KB · Visite: 8

andreacini

Aspirante Giardinauta
Un mese senza innaffiare mi sembra troppo.
Ti hanno consigliato di fare così al vivaio?
Se non vuoi rischiare di esagerare con l'innaffiatura, puoi mettere il vaso in un contenitore con i bordi alti circa una decina di centimetri e innaffiare per subirrigazione. A mollo mezz'oretta, la pianta assorbirà solo l'acqua di cui ha bisogno.
Personalmente poi le metto su un panno per pavimenti che per capillarità si riassorbe un po' di acqua (esperienze passate di marciume radicale, terriccio con pochi inerti e vasi troppo grandi)
 

Panoramix

Aspirante Giardinauta
credi sia dovuto ad una carenza di acqua ?
Quando l'ho presa era stata appena annaffiata per quello ho aspettato un mesetto.
 
Alto