• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia che suda......

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica.....

Scrivo per chiedere un chiarimento riguardo alla mia dieffenbachia che ho acquistato da pochissimo tempo...
Il giorno dopo dall'arrivo a casa ha iniziato a trasudare goccioline dalle foglie, che cadono sul pavimento. Ho letto in giro che lo fa perché c'è un eccesso di acqua che deve smaltire, ma il mio dubbio è questo: si tratta di semplice acqua o è la sostanza velenosa per cui è famosa?
Sapete ho due gatti in casa e se mi dite che questo liquido è velenoso, metto in sicurezza sia la pianta che i mici.....
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao Beatrixx!
Allora, da quello che ho letto sulla pianta è la linfa ad essere velenosa... E da quello che so, non esce di certo dagli stomi, ma piuttosto da una rottura delle foglie o dello stelo... Dagli stomi delle foglie esce solamente vapore acqueo e ossigeno, quindi non è velenosa quella sostanza che vedi, poiché con moltissima probabilità è solo acqua! :) aspettiamo gli esperti comunque... Non si sa mai! ^^ un'opinione in più non guasta mai!
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmm non so se quell'essudato sia velenoso, so che lessi che quando è presente vuol dire che la pianta sta bene, è in salute, ben coltivata e col giusto grado di umidità. ora aspettiamo pareri più chimicoprecisi.
ps la mia gatta ha diviso casa con dieffenbachie varie. lei è campata 17 anni, le dieffenbachie, a me, molto ma molto meno.
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
Grazie Lexodo, grazie Miciajulie per il chiarimento!!
Scusate ma ho avuto un attimo di panico... i miei mici sono con me da 10 e 3 anni, e non mi va di fargli correre pericoli che posso tranquillamente evitare. Comunque vedo che si tengono ben lontani dalla deffenbanchia, sarà perchè non ispira in loro nessun interesse, o perchè hanno capito che è meglio stare distanti. meglio cosi! :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
stai tranquilla questo fenomeno e' frequente in queste piante e' detto (guttazione) sintomo che la pianta sta in salute.
 

LIGIA

Giardinauta
E normalissimo questo fenomeno,tutte le dieffenbachie sane lo fanno :) (un pochino preoccupante se non lo fa!!!).

ps mi piace tantissimissimo il tuo avatar,quel micio e dolcissimo :)
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
Grazie Begonia!!! Grazie Ligia!!
la pianta è con me da 5 giorni e sinceramente quando l'ho presa nel vivaio non aveva la guttazione, ma ha iniziato a farla a casa.... che le piaccia la nuova dimora??? Speriamo...:D

ps mi piace tantissimissimo il tuo avatar,quel micio e dolcissimo :)[/QUOTE]

Grazie...:tupitupi:
 

LIGIA

Giardinauta
Sisi,stai tranquilla che va benissimo...devi stare attenta di non metterla in pieno sole,di non prendere correnti d'aria (specialmente fredda).
Trova un posto luminoso in casa e lasciala li.Innaffia quando il terriccio e ben asciuto per alcuni centimetri in profondita (fai la prova del dito).
Non inzuppare mai il terriccio,l'eccesso idrico fa ingiallire le foglie.
La mia la innaffio fino che l'acqua fuoriesce dal foro nel sottovaso e poi me la "dimentico" per un bel po (7-10 giorni circa d'estate,e d'inverno molto di più).
D'estate gradisce molto una bella doccia magari una volta al mese (come tutte le altre piante con fogliame simile tipo spathiphyllum).
Per concludere dico ch'è una pianta di facile coltivazione :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Anche a me è successa la stessa cosa solo che le foglie hanno incominciato a marcire. Nel forum mi è stato detto che si trattava di un eccesso idrico e quindi per un pò non ho più annaffiato. Dopo qualche settimana la pianta ha smesso di gocciolare, ho tagliato le foglie rovinate e adesso va molto bene. Quoto LIGIA per i consigli :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Continuo qui per non aprire un nuovo topic..
Scusate, ma è normale pure per il Pothos "sudare"? Continuo a trovare acqua sulle punte, che poi cade a terra (ma quello so che è per effetto della forza di gravità :D)
Quando l'ho portato a casa l'ho rinvasato in terriccio universale, non ho neanche annaffiato perché il terriccio era umido, adesso è lì da una settimana e son 3 giorni che fa la doccia al pavimento...:confuso:
Grazie mille!!
 

LIGIA

Giardinauta
Continuo qui per non aprire un nuovo topic..
Scusate, ma è normale pure per il Pothos "sudare"? Continuo a trovare acqua sulle punte, che poi cade a terra (ma quello so che è per effetto della forza di gravità :D)
Quando l'ho portato a casa l'ho rinvasato in terriccio universale, non ho neanche annaffiato perché il terriccio era umido, adesso è lì da una settimana e son 3 giorni che fa la doccia al pavimento...:confuso:
Grazie mille!!


Ciao,
Per questa pianta ti devo dire che quando era più piccola la stavo coltivando in idrocoltura.Poi,nel giro di un anno ha fatto tantissime radici,però si sa che in idrocoltura le piante hanno una crescita piuttosto lenta rispetto a quelle in terra.Così ho deciso di coltivarla in terra,perciò ho trovato un bel vaso abbastanza grandicello e con terriccio universale di quello mischiato con agriperlite (quello da compo,per intenderci) l'ho travasato come si deve.Adesso e cresciuta tantissimo,sta molto molto bene e fa quelle gocce d'acqua sulle punte delle foglie segno che la pianta sta benissimo.
Adesso sta fuori in balcone in ombra molto molto luminosa (non va per niente bene in pieno sole,le foglie si brucciano!!!).
Gli eccessi di acqua fanno ingiallire le foglie,perciò devi innaffiare solo quando il terriccio e ben asciuto.Come dicevo prima anche per la dieffenbachia,innaffia in proffondità fino che l'acqua arriva nel sottovaso e poi "scordatela" fino che il terriccio asciuga bene.
Una cosa abbastanza importante e di metterla in un vaso abbastanza grande in quanto l'apparato radicale e molto molto contenuto.
Tutta l'estate non ho visto ne ombra di alcun insetto dannoso,così ho capito che l'unica cosa che fa morire questa pianta e per troppa acqua (si capisce che quando e coltivata in idrocoltura e sulle radici non c'è un filo di terriccio allora e molto diverso di quando sta in terriccio e prende troppa acqua,non so se mi spiego....in idrocoltura,con le radici pulitissime senza terriccio non ingialliva nemmeno una foglia....invece in terra con un po troppa acqua ho fatto ingiallire alcune,però niente di preoccupante).
Spero che mi sono spiegata.... e ti devo dire che anche questa e una pianta di facilissima coltivazione :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Spiegata benissimo! Infatti l'ho messa in un vaso non gigantesco, ma non minuscolo.. Avevo un cestino da appendere e l'ho messa lì. È in bagno, che è uno dei posti più luminosi della casa, e dove c'è meno sbalzo di temperatura (è lontana anche da stufette e termosifoni).
Non l'ho ancora mai annaffiata, perché sapevo del discorso di controllare il terriccio prima:)

Solo non sapevo che gocciolasse, quella che aveva mia mamma non l'ho mai vista farlo quindi preferivo avere la conferma! Grazie mille Ligia! :)
 

LIGIA

Giardinauta
Spiegata benissimo! Infatti l'ho messa in un vaso non gigantesco, ma non minuscolo.. Avevo un cestino da appendere e l'ho messa lì. È in bagno, che è uno dei posti più luminosi della casa, e dove c'è meno sbalzo di temperatura (è lontana anche da stufette e termosifoni).
Non l'ho ancora mai annaffiata, perché sapevo del discorso di controllare il terriccio prima:)

Solo non sapevo che gocciolasse, quella che aveva mia mamma non l'ho mai vista farlo quindi preferivo avere la conferma! Grazie mille Ligia! :)


Ti prego ti prego ti prego perdonami,però ho sempre sconsigliato vivamente mettere piante in bagno (intendo quei bagni dove si fa bagno/doccia!!!)...i vapori di acqua calda fa malissimo alle piante (a lungo andare,si intende)....tante foglie diventano nere come brucciate e poi marciscono (ho provato con spathyphillum,dieffenbachia ed altre simili).Cerca,se riesci,a trovare un altro posto,ti prego....non farla soffrire.Puo stare benissimo anche in cucina,sopra il frigo oppure qualchè armadio,ma non in bagno (sono certa che pure le felci avrebbero i stessi sintomi con i vapori di acqua calda!!!).
Ti giuro,la mia casa e veramente diventata un vivaio,però in bagno non c'è ombra di alcuna pianta!!!(e non ci sarà mai!!!).
 

kebby

Guru Giardinauta
Il mio è un bagno un po' particolare, è alto quasi 4 metri, tranquill che non si forma la solita umidità da "bagno d'appartamento".. Ci ho pensato molto prima di prendere il pothos, prima avevo fatto le prove con una specie di gerbera e non ci son stati problemi.
Altri posti non ne ho, la casa è minuscola e lo apazoo bisogna inventarselo (i libri li ho a soffitto perche la libreria viene isata come dispensa), l'unica con un po' di spazio sarebbe la cucina ma in inverno avendo la stufa a legna hai una continua escursione termica giornaliera di 18'-30', oltre al fatto che è perennemente buio visto che ho il portone e sono via tutto il giorno.. In bagno invece riesco a tenerlo aperto perché è un portone normale e posso tenerlo aperto o socchiuso...
E poi, se pothos fa le goccioline non era perché si trovava bene? :confuso:
 

LIGIA

Giardinauta
Il mio è un bagno un po' particolare, è alto quasi 4 metri, tranquill che non si forma la solita umidità da "bagno d'appartamento".. Ci ho pensato molto prima di prendere il pothos, prima avevo fatto le prove con una specie di gerbera e non ci son stati problemi.
Altri posti non ne ho, la casa è minuscola e lo apazoo bisogna inventarselo (i libri li ho a soffitto perche la libreria viene isata come dispensa), l'unica con un po' di spazio sarebbe la cucina ma in inverno avendo la stufa a legna hai una continua escursione termica giornaliera di 18'-30', oltre al fatto che è perennemente buio visto che ho il portone e sono via tutto il giorno.. In bagno invece riesco a tenerlo aperto perché è un portone normale e posso tenerlo aperto o socchiuso...
E poi, se pothos fa le goccioline non era perché si trovava bene? :confuso:


Sisi,sicuramente si trova bene,se dici che il bagno e così....pensavo ch'è come il mio dove si fanno i vapori da matti quando faccio la doccia oppure riempo la vasca da bagno (menomale che ho la finestra abbastanza grande e l'altezza del bagno e di soli 2,65 metri!!!).
A questo punto lasciala in bagno....se,col tempo,qualcosa inizierà andar storto la pianta ti "dirà" da sola e così potrai proccedere di cambiare il posto (d'estate può stare benissimo al'aria aperta in ombra molto luminosa).:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora perfetto! Infatti l'intenzione era proprio quella di provare, poi ai primi segni di malessere la sposto (non so dove ma qualcosa mi invento)..grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..può essere che anche il mio pothos lo sta facendo? dopo un'innaffiata abbondante, ieri sera quasi ogni foglia aveva una goccia sulla punta..comunque la pianta per ora è sana, ma è una cosa per me mai vista prima, se non avessi letto questo post devo dire che non ci avrei neanche fatto caso magari..
 
Alto