• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia alta ma spoglia

lorcar

Aspirante Giardinauta

ho questa pianta da almeno un anno, mi è sempre sembrata crescere bene, ora le foglie che erano sulla parte bassa del fusto sono cadute e la pianta è in queste condizioni. È normale? O dovrei tagliare e ripiantare la pianta più bassa vicino alle foglie esistenti? Cosa suggerite di fare?

lorcar

Aspirante Giardinauta
la devo fare perchè quello che mi è successo non è la norma? o quello che si è verificato è normale e quindi devo ovviamente fare sta cosa? non ho ancora capito se la mia pianta ha uno sviluppo normale o no

grazie mille

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la devo fare perchè quello che mi è successo non è la norma? o quello che si è verificato è normale e quindi devo ovviamente fare sta cosa? non ho ancora capito se la mia pianta ha uno sviluppo normale o no

grazie mille
La pianta, in natura, è un albero quindi, è normale che perda le foglie basse e mantenga il fiocco.
Hai due possibilità: indossando guanti perchè il latice è velenoso, tagli la pianta a 5-10 cm da terra: dai monconi si sviluppano poi tanti germogli nuovi folti fin dalla base. La punta puoi fare la talea in acqua.
Oppure margotta: a mezza altezza del fusto nudo incidi obliquamente e inserisci uno stecchino per tenere il taglio aperto. Avvolgi il taglio con muschio o sfagno umido e sigilli in un sacchetto di plastica. Dopo la radicazione, tagli, invasi e, dal moncone, spunteranno altri germogli.
Va meglio ora?

Alto