• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia aiuto!!!

Giada1981

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto e riletto tutti i forum sulla dieffenbachia ma non trovo soluzione.... la mia pianta mette continuamente foglie nuove ma è floscia.... posizione luminosa, senza sole diretto, no correnti, annaffiature ogni 10 gg... ho notato che quando la annaffio le foglie diventano più scure... l ho concimata una volta, da quando l ho presa, con le dosi indicate. Ho notato inoltre che gli steli (si.chiamano.cosi?) che partono dal fusto ed ai quali sono attaccate le foglie non sono verdi scuri ma piuttosto chiari. Ah, da quando ho notato questo problema le spruzzo le foglie, senza miglioramenti però. Grazie a chiunque mi saprà aiutare
 

Allegati

  • IMG_20190925_062339-min.jpg
    IMG_20190925_062339-min.jpg
    823,8 KB · Visite: 8

Picantina

Fiorin Florello
Non ho piante da appartamento, ma ti chiedo: hai provato a controllare che nel coprivaso non ristagni acqua?
E mi fermo qui, le mie scarse conoscenze si fermano alle piante grasse.
:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Fatto salvo che spero gente più esperta di me ti risponda, mi sembra tutto corretto quel che fai. Mi viene solo il dubbio dell'annaffiatura ogni 10 giorni. Più che annaffiare regolarmente bisognerebbe farlo quando serve, infilando un dito e sentendo se la terra oltre il primo cm è ancora umida o no. La regola d'oro è che è meglio meno acqua che troppa.

Seconda cosa la concimazione, dici una sola volta da quando l'hai presa, che per quanto ne so io potrebbe anche essere nel lontano 1984 :LOL:

Controllerei la quantità d'acqua, verificherei la concimazione. Il vaso non si vede bene ma mi sembra appena adatto a contenerla. Aggiungo che se è arrivata da poco da un garden magari si sta ambientando, non mi sembra cosi' moscia o mal messa, anzi.

Dovresti vedere la mia :cautious::ciao:
p.s. saluti al cane con gli occhi azzurri :LOL:
 
Alto