• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbacha

S

Stefania

Guest
Signori, sono molto triste. La dieffenbacha che mi fa compagnia da 7 mesi pare proprio alla frutta. L'ho lasciata in pace con le innaffiature (qui nel forum mi è stato contestato il fatto che la "annegassi", in questo periodo), l'ho messa più alla luce possibile ma ho il salotto un po' buio se in casa non ci sono io (e, lavorando, tengo gli scuri mezzi chiusi da martedì a venerdì), l'ho messa comunque lontana da fonti di calore e da correnti d'aria. Ieri, dopo che da 5/6 giorni la quasi totalità delle foglie, già poche, si e' rinsecchita ai bordi ed ingiallita, anche il gambo pare dare forfait: al tatto lo trovo fiappo e si è un po' piegato.
Ci sono ancora delle possibilità o siamo alla fine? L'unico posto con luce indiretta tutto il giorno ed a temperatura costante, credo intorno ai 15°, è all'entrata dell'ufficio di mio marito (non fuma). Se mi dite che è l'unico estremo tentativo stasera stessa faccio il trasloco.
Attendo con fiducia vostre notizie.
Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Stefy, ho tentennato molto prima di risponderti, perchè non volevo essere io quella che ti da "cattive notizie", ma penso che per la tua dieffenbacha, non ci sia più nulla da fare, probabilmente oltre alle troppe annaffiature, ha anche ricevuto poca luce, prova con l'ultimo tentativo del trasloco, (15 °C come temperatura minima possono andar bene), sperando che la bella stagione arrivi presto.
Ciao Pat

S

Stefania

Guest
Cara Pat, credo tu abbia ragione. La dieffenbachia è già nell'ufficio dal giorno dopo che ho lanciato l'appello, ma la vedo sempre più "giù". Comunque la lascio lì e, magari, mi farà il regalo di rialzare la testina. Tengo le dite incrociate e grazie X l'interessamento.
Ciao da Stefy

Alto