• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra

SergioA

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
premetto che non sono un giardiniere, e spero che le mie domande in merito all'oggetto non siano troppo stupide.

A maggio ho piantato in un piccolo giardino davanti a casa della Dicondra seguendo un po' i consigli del negozio dove l'ho comprata. Il giardino è situato in un posto dove la mattina gode dell'ombra del caseggiato mentre il pomeriggio viene bastonato dal sole.

La Dicondra è nata abbondantemente ma ho alcune domande per il mantenimento:
  • Il manto non è alto uniformemente, in alcuni punti è anche troppo alto. Posso sfalciare?
  • Ho letto che una pianta che non resiste alla temperatura inferiore ai 4°C ; quest'inverno morirà?
    • Ho delle erbacce mischiate che tolgo periodicamente; posso calpestare?

Grazie!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera,
premetto che non sono un giardiniere, e spero che le mie domande in merito all'oggetto non siano troppo stupide.

:lol: Nessuna domanda è stupida se posta per capire... :D

...
La Dicondra è nata abbondantemente ma ho alcune domande per il mantenimento:
  • Il manto non è alto uniformemente, in alcuni punti è anche troppo alto. Posso sfalciare?
Si puoi tagliarla ma di solito è meglio evitare lasceresti spazio ad infestanti che lei con la sua ombra sta tenendo sotto controllo

Ho letto che una pianta che non resiste alla temperatura inferiore ai 4°C ; quest'inverno morirà?

E' una macroterma per cui adora il caldo, di solito non muore fino a temeprature fino a -5 per brevi periodi, si comporta però come una spogliante "scomparendo" dalla superfice del terreno. Durante il periodo di dormienza è il caso di passare un'antigerminante perché il suo risveglio è molto tardivo, dalle mie parti anche maggio, e potrebbe riempirsi di "clandestini" :D

Di nulla!

• Ho delle erbacce mischiate che tolgo periodicamente; posso calpestare?

Ma non avevi ringraziato? :lol: si la dicondra è calpestabile posta una foto se puoi delle infestanti che ti assalgono se sono a foglia stretta puoi utilizzare anche un diserbante a selettivo a base di fenoxaprop (greenex foxtail) se hai infestanti a foglia larga si complica un po' la faccenda o procedi a mano , o usi un pennellino imbevuto di glifosate (usa i guanti e attento a non sgocciolare) e con questo "tocchi" le infestanti o cerchi un diserbante a base di clopyralid che è tollerato dalal dicondra ma mal sopportato dalla maggior parte degli altri dicotiledoni

Alto