• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra.....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

E' normale che in questo periodo la mia dicondra seminata lo scorso anno rimane ancora minuscola?

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Be' io sono di sulmona,adesso siamo su quasi 20 gradi nelle ore diurne.Il problema e' che non e' mai cresciuta piu' di tanto.l'ho seminata luglio dello scorso anno,M adesso devo innaffiarla spesso?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dipende da tanti fattori... Quanto sole prende in estate al giorno?
La dicondra ama il caldo... quindi la troverai maggiormente sveglia quando le temperature giornaliere saliranno oltre i 28 gradi.

Se si trova in una zona fresca o perennemente all'ombra.... Non è il tipo di erba adatta.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi e' vero che in inverno tende a scomparire e in estate rispunta.Il fatto e' che l'ho seminata in quanto mi avevano indicato che era infestante e tappezzante e che si riproduceva molto velocemente tramite i suoi stoloni.Quindi la vedro' attiva solo da i 28 gradi in su?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quello che ti hanno detto è vero... Ma non mi risulta che in inverno scompaia!
Devi evitare di tagliarla bassa... Di solito va tenuta un pò altina.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi forse e' piccola perche' in meno di un'anno non puo' svilupparsi tantissimo.....

Esatto.

Al massimo se ti sembra troppo rada, verso fine luglio puoi fare una risemina... Altrimenti la lasci cosi com'è e gli dai tempo.

Una cosa dimenticavo...

Quando le temperature saliranno, ricordati di dargli un concime ad alto titolo di azoto.. Le piantine hanno bisogno di mangiare ;)

Anche una volta al mese Giugno - Luglio - Agosto

Ultima modifica di un moderatore:

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Mi hanno anche detto che deve piacergli il terreno,infatti a molti ha tappezzato tutto e cresce rapidissima ad altri invece e' dura a crescere.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
L'ho solamente smosso un po'.Non e' argilloso ma presenta molti sassi.Diciamo che non ha mai ricevuto tantissime cure come terreno.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se vuoi un prato fitto i sassi non ci devono stare.... e la terra non deve essere dura/compatta.

Qui sul forum queste tipo di info sono satte trattate 10000 volte.. se leggi le faq troverai tutte le informazioni ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Guarda che ciò che ho scritto non era per evitarti di aiutarti anzi.... Continua a scrivere qui che come tutti, gli aiuti li riceverai pure tu!

Ti devi comunque attrezzare e cominciare a lavorarci su.... quanti mq è il tuo prato?

Intanto vanno tolti tutti i sassi.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Il prato e' gigantesco,percio' avevo optato per un prato senza manutenzione,anzi...m ail trifolglio nanissimo mi prenderebbe meglio ? andrebbe bene con poca manutenzione? o cosa mi consigli?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
qualsiasi cosa metti, devi prima lavorare il terreno, devi togliere i sassi altrimenti qualsiasi tipo di prato avrà problemi.

La dicondra va bene per il tuo scopo comunque... Ma il terreno non può essere trascurato.

Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Dreamer con tutta sincerità la Dicondra e più in generale qualsiasi macroterma non la vedo molto compatibile con il clima di Sulmona.

L'inverno di Sulmona è troppo rigido per pensare di piantare macroterme.

Questa ovviamente è solo la mia opinione

Alto