• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra sotto attacco: Alternaria (sconfitta) + parassita ignoto!

spp2000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio prato da tempo ha macchie marroni (leaf spot) che stanno prendendo il sopravvento. Dopo tante ricerche e letture, ho provato a fare un esame molto rudimentale al microscopio che mi ha permesso di notare la presenza di Alternaria Dichondrae e di un altro parassita filiforme che non so cosa sia, ma che è presente sulla pagina inferiore di tutte le foglie, anche di quelle non ancora maculate.
Con un prodotto "Replay" sono riuscito a debellare l'Alternaria, che ora non trovo più nei campioni, mentre continuo a vedere questi organismi filiformi in gran quantità
Il problema è che le macchie continuano a crescere sino a distruggere completamente le foglie, per questo credo che siano quelli i responsabili dell'avanzare della malattia.
C'è qualcuno che è in grado di individuare quell'essere?
Alcune foto le ho fatte prendendo le foglie, shakerandole in un po d'acqua e mettendo una goccia sul vetrino e poi coperta con un coprioggetto; la foto verde invece è fatta direttamente sulla foglia, per trasparenza.
Grazie

1.JPG

2.JPG conidi di Alternaria "a braccetto"
3.JPG 4.JPG Alternaria + ignoto (a confronto per le dimensioni)
5.JPG 6.JPG 7.JPG 8.JPG 11.JPG ignoto!! Ha questa forma sottile ed una "bocca al centro"
10.jpg ignoto visto per trasparenza direttamente sulla foglia.

Alto