• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra repens aiuto

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
buongiorno sono nuovo nel forum, ho un prato di dicondra e siccome in continuazione spuntano erbe infestanti se anziché rimuoverle manualmente posso usare il tosa erba;
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rasandole puoi aiutare la dicondra ad infittirsi e soffocare pian piano le infestati.. Sono comunque processi lunghi..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Calcola che nei mesi freddi la dicondra si "ritira" fin quasi a scomparire essendo una macroterma che va in dormienza vegetativa quindi in questi mesi è inevitabile l'aumento delle infestanti. Come dice phil rasandola invece nei mesi caldi aiuti ad infittirla notevolmente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche quello è normale, è una macroterma e va in dormienza vegetativa invernale azzerando la fotosintesi e quindi "decolorandosi".
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Scusate, essendo che il prato si sta diradando a causa della stagione invernale, L erba infestante (per lo più trifoglio) sta abbondando, esiste qualche diserbante specifico? O devo farlo solamente a mano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo principio attivo è l'unico erbicida per foglie larghe (come la dicondra) tollerato dalla stessa.
ad8caf3491bd85f1dcc0230ee6ccea92.jpg
d35e6c575fc2a3a09f192c429e7ab002.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Questo principio attivo è l'unico erbicida per foglie larghe (come la dicondra) tollerato dalla stessa.
ad8caf3491bd85f1dcc0230ee6ccea92.jpg
d35e6c575fc2a3a09f192c429e7ab002.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Grazie mille !! Potreste darmi più spiegazioni cortesemente non idea su come si usa e se puoi dirmi se anche tu lo hai usato sul dicondra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Più o meno 3 g di prodotto su 5 litri d'acqua per 50 mq di superficie....ovviamente il diserbante è per contatto, quindi il dosaggio è inteso per una presenza estesa di trifoglio. L'operazione va ripetuta anche due/tre volte (viste le temperature) per riuscire a debellarlo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Più o meno 3 g di prodotto su 5 litri d'acqua per 50 mq di superficie....ovviamente il diserbante è per contatto, quindi il dosaggio è inteso per una presenza estesa di trifoglio. L'operazione va ripetuta anche due/tre volte (viste le temperature) per riuscire a debellarlo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Grazie sei gentilissimo, un ultima cosa però tra un trattamento e L altro quando tempo deve passare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie sei gentilissimo, un ultima cosa però tra un trattamento e L altro quando tempo deve passare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è una variabile che va considerata caso per caso. Se vedi che le foglie del trifoglio appassiscono al primo tentativo, dovrai trattare solo in presenza di ulteriore rinforzo altrimenti non serve. Altresì se dopo una settimana non accade nulla allora puoi ritrattare.....e così via.
Può essere che la sua efficacia sia in questo periodo legata esclusivamente alla vitalità della pianta.....a braccio.
Se cala le orecchie allora ha percepito il concetto altrimenti bisogna ripeterlo.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Questa è una variabile che va considerata caso per caso. Se vedi che le foglie del trifoglio appassiscono al primo tentativo, dovrai trattare solo in presenza di ulteriore rinforzo altrimenti non serve. Altresì se dopo una settimana non accade nulla allora puoi ritrattare.....e così via.
Può essere che la sua efficacia sia in questo periodo legata esclusivamente alla vitalità della pianta.....a braccio.
Se cala le orecchie allora ha percepito il concetto altrimenti bisogna ripeterlo.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con L occasione faccio i miglior auguri di buon anno; volevo chiederle visto che nella mia zona nessuno vende il prodotto che mi ha consigliato, posso comprarlo on Line o è vietato alla vendita senza patentino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con L occasione faccio i miglior auguri di buon anno; volevo chiederle visto che nella mia zona nessuno vende il prodotto che mi ha consigliato, posso comprarlo on Line o è vietato alla vendita senza patentino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende da zona a zona e da consorzio a consorzio. Non saprei indicarti dove poterlo acquistare nel web.
Prova a cercare o aspetta qualcuno che lo ha già acquistato.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto