• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappeto a rotoli di dicondra

C

circe

Guest
Buongiorno a tutti ho acquistato 10 mq di rotoli di dicondra, non apena il giardiniere verra' a montarla entro stasera max, volevo sapere specialmente in questo periodo che tipo di manutenzione devo eseguire.
Io vivo al centro italia e roma non e' un paese freddo, volevo regolarmi con le annafiature. Spero solo attecchisca bene al terreno e che non si secchi o diventi gialla
grazie mille
buona giornata!
:D :D
 
A

albertinik

Guest
non ho mai acquistato prato o simili in rotoli,ma e' gia germinata o c'e' solo il seme nel rotolo?quanti l'hai pagata,potrebbe interessarmi visto che ho una piccola area del giardino all'ombra che a prato non funzia proprio.
 
Y

yanomami

Guest
ciao alberto,se ti serve tra ravenna e faenza c e un posto dove vendono a rotoli lerba il prezzo e orttimo, vai ,te la scegli e te la preparano ,in quanto e visibile, ho solo perso lindirizzo, ma da ravenna verso faenza sulla faentina lo trovi circa ametà strada ala tua sinistra
 
C

circe

Guest
ciao a tutti ora che e' stato montato vi assicuro che e' davvero spettacolare, e' gia' germinato pronto foltissimo e senza le minime imperfezioni, poi anche aquistarlo da un vivaio e te lo monta direttamente lui!
Qui a roma c'e' un rivenditore diretto non so se sei vicino
a presto!
 
Y

yanomami

Guest
ciao circe,la maga,visto che hai fatto venire un prato in un giorno,
allora alberto e di bologna,
ora per il tuo praticello credo che la azienda,ti abbia dato delle dritte ,spero.
assicurati che sia stato rullato bene ,e che non ci siano bolle di aria tra la cotica e la terra,che sia umido e non bagnatissimo
sè il tempo e clemente tra qualche giorno ti converrà bagnarlo bene e dargli concime liquido tipo pronto effeto con molto azoto e ferro chelato contro la clorosi ferrica,peccato che non ti abbiano messole miccorizza avresti avuto una marcia in più
 

Ortensia

Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se la dicondra teme particolarmente la clorosi o può essere seminata anche in un giardino con terra molto calcarea Grazie.
Ortensia
 
Y

yanomami

Guest
conviene modificare la struttura del terreno in calcareo ad acido,cosi in fur
turo non avrai problemi
 
Y

yanomami

Guest
EH no!.mi dispiace ,ma non va bene la torba ,in quanto poi ti può compattare ed infeltrireil manto
invece per portare un terreno da calcare ad acido ,che,vuol dire da un ph 8,9 10
ad un ph 5,5 6,bisogna fare due mosse
1 mettiamo dela calce agricola ,cosi da abbassare il ph al neutro cioè ph7
da qui partiamo per lacidificazione che, non è mettere torba ma ,o usi un acidificante del terreno o metti direttamente terriccio per acidofile o tericccio di castagno.
ma, conviene una volta raggiunto il 7,cioè neutro dovrai aggiungere materia organica come humus di lombrico e delle micorizzie,che sono dei simbionti
un buon escammottage è quelloo di mischiare per ogni sacco di torba da 250-300 litri 5kg di organoco in polvere ben mischiato, avrai l equivalente del letame maturo
sparsosul terreno poi potrai passare alla acidificazione del terreno
Ricordiamoci che tutte le piante vivono bene in phacido che basico
naturalmente parte le piante calciofile
 
Y

yanomami

Guest
scusate ,ma qui nel post precedente ho fatto un errore di sbaglio.
per la correzione del ph
allora se abbbiamo un tereno molto acidocioè ph 4,usiamo la calce per alzarlo ,e portarlo ad un ph di5,5 6,5
se incece il terreno è calcareo
che vuol dire ph 8,-9,-
usiamoper abbassarlo portarlo aph7,e poi ph5,5-6,5-
mettiamo,delsolfatodi potassio,solfato ammonico,solfato di calcio,e torba se è eccessivamente calcareo.
un buon terriccio acido,può esseree:
1parte diterra di erica,o castagno,2partidi torba,2partidi terriccio di foglie,unaparte di cornunghia,una partedi sabbia grossolana,a cui avremmo aggiunto le miccorizie
 
Alto