• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra, mi fai impazzire

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
:(
Salve, mi chiamo MAssimo e vivo in provincia di NApoli
Ho un giardino di 40 mq, da quando ho iniziato quest'avventura della dicondra sto uscendo pazzo, mi spiego:
Ho preparato il terreno a regola d'arte, ho seminato e cosa mi spunta?l'erba grassa, la portulaca, fortuna che dopo un po da sotto sono iniziate a spuntare le foglioline della semina.
Adesso il prato si sta facendo strada, tra taglio di portulaca e diserbante manuale, la dicondra e io ce la stiamo mettendo tutta.
Da premettere che io innaffio di sera, in questi giorni sta facendo un caldo boia, risultato?mi sta seccando il prato?!
Non ce la faccio più, aiutatemi, consigliatemi, è urgente, non voglio fare guai.

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Smetti di irrigare la sera e leggi qui


se puoi posta una foto del prato che sta morendo (foglioline macchiate della dicondra?) se si al 90% dovrai fare un trattamento con del penconazolo e ripeterlo dopo 15-20 giorni.

Continua con il diserbo manuale della portulaca con la consapevolezza che ogni pianta tolta è per sempre :D

Da quanto tempo hai seminato? hai concimato in fase di semina? se si con cosa? e quanto?
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi risposto
Non riesco a caricare le foto, mi dice che il file è troppo grande, comunque, in alcune zone il prato è diventato giallognolo, in altre le foglie si sonno arrotolate su se stesse ma il gambo è rimasto dritto ed in alcune è seccato completamente.
Ho seminato ad aprile e ho concimato con un prodotto specifico, al momento non ricordo, ma c'era l'immagine della dicondra e ricordo che era a lento rilascio, il mese scorso invece, ho concimato con un prodotto YARAMILA BLUSTAR.
Aspetto notizie, grazie
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Ho letto i link postati, io innaffio a pioggia con la classica pompa, alzarmi alle 5 del mattino?madre mia, chi ce la farà mai
Se mi dici come postare le foto o se te le posso inviare in aLtro modo, così si capisce meglio la situyazione, mi fai un grosso piacere
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dal tread FAQ:

caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us Imgur etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui http://forum.giardinaggio.it/parliam...-tiny-pic.html



Ha fatto il trattamento con il penconazolo? sta migliorando?
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Ho comprato oggi il penconazolo, la macchia si sta allargando, domani posto foto e faccio il trattamento e ti faccio sapere
 

il.duca.max

Aspirante Giardinauta
Uz2ZlS.jpg

6auRjh.jpg Fq2FPV.jpg DaZNJW.jpg

Questa è la situazione, anche se sta peggiorando, purtroppo devo innaffiare sempre nel tardi pomeriggio sera, mi sa che sta a morì
Il trattamento l'ho fatto, lo ripeterò o prima di partire per le ferie il 25 agosto o agli inizi di settembre.
Da premettere che prima del trattamento non ho potuto innaffiare per 4/5 giorni, dal trattamento ho fatto trascorrere quasi 48 ore.
Help me
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non puoi irrigare la mattina presto fa nulla, cerca di non farlo troppo in serata e di non bagnare tutti i giorni, dalle foto non mi pare che sia mestiere del penconazolo, come ti avevo scritto lo uso quando mi capita di vedere delle macchioline scure sulla dicondra, non ho idea di che malattia si tratti e non ne conosco molte che colpiscono la dicondra.
Aspettiamo l'evolversi della situazione anche se è rimasto giusto questo mese per sperare in un miglioramento o per lo meno sarebbe già tanto che la smettesse di peggioreare!
 
Alto