• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra infestante su zoysia japonica

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
il mio prato di zoysia japonica gode di ottima salute e nel periodo estivo è davvero uno splendore.
Ho però un piccolo problemino: un paio di mesi fa mi accorsi che in un punto del prato vi era una piccola macchia di dicondra, venuta chissà da dove, di pochi cm; non ci diedi importanza pensando che tanto la zoysia l'avrebbe soffocata, come fa di norma con altre infestanti. Non ho dato peso perciò alla cosa.
Stamane mi sono accorto però che la macchia di dicondra sta aumentando sempre di più, e ora misura circa 50-70 cm per lato. La dicondra non ha ovviamente scalzato la zoysia, ma pittosto convivono miste tra loro.

Come faccio ad eleminare la dicondra? Ho provato a tirar via con le mani le piantine, ma i sottili stoloncini sono misti a quelli assai + vigorosi della zoysia.

Ho pensato di radere il prato (lo tengo sempre a 6 cm circa perchè prende poco sole, circa 4-5 ore al giorno) e con un rastrellino provare a tirare via le piantine di dicondra. Basterà?

Esiste un diserbante specifico?

Grazie in anticipo
 
M

marcobri

Guest
se una gracilina come la dicondra si infila tra la japonica qualcosa non quadra in quei punti...strano perche' in questo periodo avrebbe dovuto soffocarla in effetti...
4-5 ore di sole siamo al limite...posta delle foto...
ad ogni modo potresti usare un selettivo foglia larga tipo 2,4d o dicamba ben tollerato dalla zoysia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Why!!! Quest'anno le Zoysie non si sono comportate benissimo, hanno stentato parecchio a partire e anche io ho avuto un caso di dicondra che si è affacciata in uno dei giardini con Z.J. alla fine l'ho spuntata e la dicondra sta regredendo ma in quel giardino non ho problemi di sole, probabile che nel tuo che si trova in una condizione molto limite la Z.J. abbia ceduto le armi e la dicondra che "se ne frega" (entro certi limiti) del sole che può prendere abbia trovato il modo di "appropriarsi" di una zona. Puoi fare come dice Marco un trattamento con diserbante selettivo con i principi attivi indicati sopra.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Weee whybob, da quanti secoli !!! Posta delle foto per farci vedere com'è la situazione !

Assolutamente non risolvi niente abbassando il taglio, anzi indeboliresti ancor più la Zoysia e apriresti ancora di + il campo alla dicon.

Per cui passa un bel selettivo per dicotiledoni e risolverai subito il probl. !
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
è vero, è un pò che non mi faccio vivo, preso da mille cose; la mia zoysia sta splendidamente, anche meglio dell'anno scorso, grazie anche al fatto che ho tolto una siepe di pitosforo che faceva dell'ombra ed al suo posto la zoysia si è insediata come un inesorabile carroarmato; proprio in questa zona, che prende "molto" sole diretto (direi dalle 9 alle 14) la zoysia è fitta, gli stoloni vigorosi ma vi sono ste benedette foglioline di dicondra; certo posso pure mettermi a tirarle via una ad una, il prato è un fazzoletto di 20 mq, ma se con il diserbante faccio prima......

SICURO che non stendo pure la zoysia???? :fifone2:

oggi provo a fare delle foto e le inserisco......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve ragazzi
è vero, è un pò che non mi faccio vivo, preso da mille cose; la mia zoysia sta splendidamente, anche meglio dell'anno scorso, grazie anche al fatto che ho tolto una siepe di pitosforo che faceva dell'ombra ed al suo posto la zoysia si è insediata come un inesorabile carroarmato; proprio in questa zona, che prende "molto" sole diretto (direi dalle 9 alle 14) la zoysia è fitta, gli stoloni vigorosi ma vi sono ste benedette foglioline di dicondra; certo posso pure mettermi a tirarle via una ad una, il prato è un fazzoletto di 20 mq, ma se con il diserbante faccio prima......

SICURO che non stendo pure la zoysia???? :fifone2:

oggi provo a fare delle foto e le inserisco......

Chissà perché non mi sorprende questa decisione di eliminare una parte di siepe!

Il problema che ti si sta verificando è quello di quando metti in contatto due macroterme, non c'è una che prende il sopravvento sull'altra (a meno di condizioni climatiche di molto più favorevoli ad una specie anziché ad un altra) ma si dividono in zone d'influenza (un po' quello che capiterà con gli anni ad Iriliu :D)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nulla in Natura è assoluto, le variabili sono tante ecco perché non abbiamo un solo tipo d'erba per ogni fascia climatica! :D
 
Alto