• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra non uniforme e secca

P-28954

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ho un prato in dicondra con malgrado anche trifoglio che ho messo io durante la semina, 6 scatole di dicondra e 1 di trifoglio, risultato il trifoglio è comparso tutto..

bhe a parte questo, nella dicondra vedevo che le foglie venivano un pò ad asseccarsi e con rapido intervento ho comprato un'antimuschio con concime della DOM Sementi

con la seguente composizione:
Miscela di microelementi rame (Cu), Ferro(fe), magnese (Mn) e zinco (Zn) (Mg 5)

volevo chiedere se tale prodotto è buono o meno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il trifoglio è molto più rapido dela dicondra per cui è molto probabile che il futuro del tuo prato sia a trifoglio, cosa intendi quando dici che le foglie della dicondra stavano ad asseccarsi? stavano comparendo macchioline marroni? perché in questo caso potrebbe trattarsi di ruggine e sarebbe più il caso di fare un trattamento cn del tebuconazolo, per rispondere alla domanda il prodotto di per se è un mix di microelementi diciamo che gli hai dato le patatine e haio dimenticato di servire la bistecca, sarebbe più indicata una concimazione azotata, se l'intento era quello di stimolarne la crescita
 

P-28954

Aspirante Giardinauta
Il trifoglio è molto più rapido dela dicondra per cui è molto probabile che il futuro del tuo prato sia a trifoglio, cosa intendi quando dici che le foglie della dicondra stavano ad asseccarsi? stavano comparendo macchioline marroni? perché in questo caso potrebbe trattarsi di ruggine e sarebbe più il caso di fare un trattamento cn del tebuconazolo, per rispondere alla domanda il prodotto di per se è un mix di microelementi diciamo che gli hai dato le patatine e haio dimenticato di servire la bistecca, sarebbe più indicata una concimazione azotata, se l'intento era quello di stimolarne la crescita

si esatto macchioline marroni sulle foglie e poi in alcuni punti è seccata, poi si è ripresa...

io comunque per evitare che il trifoglio prenda piede taglio il prato ogni settimana così la dicondra essendo + bassa ha modo di aprirsi.

c'è qualche prodotto che mi consigli per tebuconazolo e per la concimazione azotata. grazie a presto.
 

P-28954

Aspirante Giardinauta
ciao

in merito al mio problema indicato sopra mi hanno consigliato questo prodotto

FS36.jpg


Compo Topas® è un fungicida sistemico triazolico, formulato come emulsione concentrata, particolarmente efficace contro Oidio e Ruggini. Il prodotto, impiegabile su un gran numero di colture (orticole, frutticole e ornamentali), svolge una triplice azione: preventiva, curativa e bloccante. La praticità d’uso, il ridotto dosaggio d’impiego, la lunga persistenza d’azione distinguono Compo Topas®da altri fungicidi antioidici.

Composizione:
100 g di prodotto contengono:
Penconazolo puro 10,2% (100 g/l)
Coformulanti q.b. a g 100
PRODOTTO FITOSANITARIO Reg. Nr. 6945 del 28/01/1987

mi dite gentilmente se va bene..??
 

P-28954

Aspirante Giardinauta
grazie green pensavo fossi in vacanza e quindi mi stavo demoralizzando, ho fatto due trattamenti già a distanza di 7 giorni, la prima avevo messo pochissima dose per evitare che bruciasse il prato, ieri sera ho messo la dose giusta ed ho fatto la seconda passata, fino ad ora in una settimana ho annaffiato una sola volta ma stasera intorno le 18:00 quando il prato non sarà preso dal sole lo annaffio, lo stato è un pò deludente e mi preoccupa anche, comunque ti allego qualche foto, fammi sapere ciao
 

Allegati

  • 3-21082010246..jpg
    3-21082010246..jpg
    105,6 KB · Visite: 361
  • 4-21082010245..jpg
    4-21082010245..jpg
    105,6 KB · Visite: 348
  • 2-25082010247..jpg
    2-25082010247..jpg
    103,8 KB · Visite: 459
  • 5-21082010244..jpg
    5-21082010244..jpg
    104,3 KB · Visite: 309
  • 1-25082010248..jpg
    1-25082010248..jpg
    107,2 KB · Visite: 770

simoncina

Aspirante Giardinauta
Pensa che io invece non so più come liberare il mio prato dalla Dicontra! A me non piace affatto!
Adesso è in pieno sole ma neppure la neve degli ultimi anni è riuscita a farmela morire del tutto. Resiste a tutte le intemperie lombarde...
Vero però che il mio giardino ha un'irrigazione costante, infatti in quel punto volevo bloccare l'irrigazione perchè non so più come estirparla totalmente. Francamente mi fa piacere sentire che c'è qualcuno che invece la semina.
Io sono per l'erbetta fine...
Ciao
 

P-28954

Aspirante Giardinauta
ciao simona,

anche io prima avevo altro tipo di erbetta, gramignone, successivamente il terreno si è rovinato, essendo terra riportata si è tutto disallineato e quindi ho dovuto provvedere a rimetterlo tutto in piano e dopo ho optando per la semina della dicondra, che vuoi i tagli sono di meno con la dicondra e poi quando esce in tutte le zone si forma un soffice manto che è un piacere andare anche a piedi nudi...

ciao
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Capisco, in realtà non la tagli quasi per nulla.
Ma sai in verità io sono una fissata dell'erba fine e del giardino perfetto, l'erba fine che poi è più chimica che altro perchè con tutti i prodotti che ci devi spruzzare sopra per mantenerla bella e fitta...
E' più pratica la Dicontra.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra malato il tuo prato ho più l'impressione che abbia una sete tremenda, è sempre però opportuno bagnare la mattina presto, purtroppo non sono in ferie magari! il mio pc ha fatto le bizze ed il tecnico (mio fratello) si è fatto pregare per venire a dargli un'occhiata!

Prova a bagnare abbondante e a concimarlo
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Secondo me Green Thumb ha ragione.
Innaffi davvero troppo poco e ti converrebbe concimare.
La mia Dicontra cresce rigogliosa proprio perchè sotto il terreno è sempre umido, l'irrigazione va costantemente e molto.
Io lo tengo umido perchè è in pieno sole ed ho delle piante che non sono molto resistenti alla siccità.
 

P-28954

Aspirante Giardinauta
ok,

come concime ho questa va bene..???

la posso mettere anche ora non c'è pericolo che brucia..???

granverdequilibrato.jpg


Composizione:
Azoto (N) totale 12% di cui: Azoto (N) nitrico 4%, Azoto (N) ammoniacale 8%; Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua 12% di cui: Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 8%; Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 12%

lo innaffierò 10 minuti a sera
 
Ultima modifica:

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio al post di Simoncina circa la dicondra.

Non l'ho seminata, ma è arrivata per conto suo :martello: e si sta man mano allargando.
Le zone in cui cresce sono appunto in pieno sole, il mio prato è 80% festuca e 20% poa
Io irrigo una volta alla settimana il prato grande (circa 300 mq) per circa 3-4 ore per ogni zona (4 zone) con irrigatori pop-up dinamici della gardena (T200) che hanno un raggio di circa 6-8 mt.
Ma come faccio a stroncarla??:burningma

Grazie a tutti per il vs contributo !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@ http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=47322P-28954 quello è un concime senz ainfamia e senza lode comunque se ce l'hai usalo pure :D

@Annibale Fai dei trattamenti diserbanti contro i dicotiledoni (dicamba) comunque considera che la D. tende ad occupare gli spazi lasciati dal prato inglese, vuol dire che il tuo prato ha dei problemi che la dicondfra maschera!
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta

Grazie per i tuoi preziosi consigli Green. In effetti a settembre arieggierò e traseminerò tutto il prato proprio per rinfoltirlo e renderlo più spesso! La Dicondra mi è nata proprio dove il prato era meno bello e spesso... Proprio ieri sera gli ho dato una passata con il diserbante selettivo per erbe a foglia larga, sperando potesse essere utile, a fronte del tuo consiglio dovrei averci azzeccato....
Vedreemo nei prossimi giorni se almeno sono riuscito a fermarla :ciglione:
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di vedere il mio prato! Pero, purtroppo, non posso dare funghicidi perche la mia tartaruga mangia dicondra.:cry:
Devo rassegnarmi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
azz quindi è una ciofega... :-D

bhe mi indichi qualche concime ottimo per tutte le esigenze..

grazie a presto

non è una ciofeca è senza infamia e senza lode anci per dirla con le tue parole è un concime buono per tutto non si sbaglia mai, dopo di che non esiste un concime specifico buono in ogni stagione
 
Alto