• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra non uniforme e secca

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di farmi un parere e soprattutto di addrizzare il tiro più che altro il visione dell'anno venturo.

Mi avete già aiutata tanto a capire cose che non conoscevo in merito alla manutenzione della dichondra.
Adesso il problema si è infittito e ho:
- aree alte con foglie gigantesche ma sane
- aree dolentemente appassite ma con foglioline e altezza standard (stando allo standard di come dovrebbe essere la dichondra intendo).

Stato attuale nelle aree depresse:

IMG_1492.jpg


Da più vicino:
IMG_1493.jpg


La situazione del resto che si sta comportando alla stessa maniera:
IMG_1494.jpg


Ieri sera ho totato aree completamente secche (foto non disponibili al momento).

Dubito che sia una questione di secchezza propriamente intesa poichè la dichondra non soffre particolarmente il caldo.

Leggendo varie discussioni credo di aver fatto il primo errore del principiante innaffiando di sera ed aiutando quindi qualche fungazzo ad albergare comodo.

In particolare ho riesumato la discussione presente qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/66748-si-secca-dichondra.html

in cui pare che la soluzione sia stata quella di somministrare un funghicida della SNAP per prati da golf. Pero' non riesco a trovare notizia di questo prodotto.
Potete aiutarmi?

Ho dato un funghicida di quelli che dò per oidio ticchiolatura e rugghine ma non è tanto bastato direi... :(

Aiutino? ^^
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai un trattamento con del Propiconazolo o con Iprodione o ancora Tebuconazolo, hai un problema di ruggine, l'anno prossimo vai in via preventiva
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Fai un trattamento con del Propiconazolo o con Iprodione o ancora Tebuconazolo, hai un problema di ruggine, l'anno prossimo vai in via preventiva

Vedi Green:
IMG_1500.JPG


IMG_1498.JPG


Se ci metti i piedoni...:
IMG_1496.JPG


IMG_1495.JPG


Con quelle sostanze che hai detto tu trovo cose così:
http://cgi.ebay.it/COMPO-PROGREEN-F...ash=item4836489c78&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

che è mezzo litro ma ci tratti 25 volte il pezzettino di terra mio!
Non esistono cose piccoline per praticelli piccolini come il mio?
(come si somministra? con la pompa a spalla??)

Ce la devo fare..... obbligatorio :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so dirti se esistono confezioni più piccole, prova a cercare in un consorzio agrario.

Il prato schiacciato è un sintomo di mancanza d'acqua cosa plausibile nontanto perchè tu non innaffi ma per il fatto che il terreno nudo raggiunge temperature elevate ed il fungo comunque mette in crisi la piantina
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Aggiormanento:
ho fatto due volte il trattamento con il penconazolo a distanza di 14 giorni.

Sembra... dico sembra... che la questione stia mgliorando.
Nelle zone morte si stanno risvegliando dei piccoli germogli sani.

Nel frattempo mi si è rinsecchito totalmente l'acero -.- pazienza.

Domanda: è consigliabile una terza "passata" o mi limito ad osservare?

Per quanto riguarda la concimazione: ho letto che si deve concimare a settembre, ma stando alle previsioni dovrebbe fare ancora caldissimo: come ci si orienta in questi casi?
Si aspetta comunque che inizi a freschettizzare? :)

Grazie per l'assistenza a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra predilige il caldo per vegetare per cui è molto meglio se la concimi ora, per quanto riguarda la malattia tieni sotto controllo le nuove folgie se le vedi punteggiarsi tratta ancora le folgie macchiate non torneranno sane purtroppo.
Poichè l'azoto contenuto nel concime che darai darà man forte a eventuali sopravvissuti è meglio che qualche giorno dopo la concimazione ripeti il trattamento ma non farlo se è passato troppo poco tempo dall'ultimo intervento , i primi due a che distanza temporale li hai eseguiti uno dall'altro?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
14 giorni esatti :)
Quindi la concimazione per il riposo autunnale non la devo somministrare?

Concimo ora e poi passo direttamente a primavera??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concima ora poi verso la metà di settembre fai una concimazione con alto titolo di potassio e un trattamento con della poltiglia bordolese, fra una settimana ripeti il trattamento con il propiconazolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come concimazione attuale si va bene gira un po' e vedi se trovi qualcosa con un titolo di Potassio un po' più alto, se non ti riesce di trovarlo allora pazioenza va bene anche questo è che il potassio aiuta la formazione di riserve e gli fa affrontare meglio l'0inverno
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
potassio per dichondra

Ciao Green Thumb, potresti indicare quale è un titolo di potassio adatto alla concimazione della dichondra per l'inverno?

Te lo chiedo perché la mia dichondra è uscita dallo scorso inverno (molto rigido) con le ossa rotte, prestando il fianco alle infestanti.

Grazie!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Perdonate la somma ignoranza, ma guardando online la composizione della poltiglia bordolese mi pare simile a quella del verderame che do' ai pomodori... sbaglio?

Aggiornamenti: la mia dichondra è più bella e più in forma del principio. L'altezza è perfetta (nè bassa nè alta) ed è di un verde carico e delizioso.

Grazie mille per i preziosissimi consigli :)
/hug
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perdonate la somma ignoranza, ma guardando online la composizione della poltiglia bordolese mi pare simile a quella del verderame che do' ai pomodori... sbaglio?

Aggiornamenti: la mia dichondra è più bella e più in forma del principio. L'altezza è perfetta (nè bassa nè alta) ed è di un verde carico e delizioso.

Grazie mille per i preziosissimi consigli :)
/hug

La poltiglia bordolese contiene solfato di rame e calce ed è usata come antiperonospera come ti ho detto l'ho provata una sola volta ed è andata bene ma non ho potuto ripetere l'esperimento, il consiglio però me lo diede un produtto re di prato pronto di dicondra.
Sono contento che si stia riprendendo, purtroppo tra poco andrà in dormienza l'anno prossimo ai primi caldi ripeti il trattamento anticrittogamico tanto per star tranquilli la poltiglia aspetta a darla fino a quando le temperature non sono abbastanza fresche.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Peccato per la giornata uggiosa che non rende...
Ecco la prima parte che si è richiusa tutta:
IMG_1730.JPG


Ecco la seconda parte: qui si vedono ancora delle macchie più giallastre che sono uscite dopo la concimazione. Se riuscissi ad avere qualche giorno di fila non piovoso rifaccio ilt rattamento col penconazolo magico:

IMG_1731.JPG


Sono tanto contenta di averla recuperata e di sapere che è fattibile come coltura anche qui da noi :)

Grazie di nuovo a tutti :)
 
Alto