• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra

L

luckyrm

Guest
ho un giardino di 100 m. quadri con dichondra.
purtroppo non ha una calpestabilità buona, anzi direi nulla.
il terreno è argilloso, posso mischiare seminando qualche altro tipo di semente?
come posso fare per arieggiare il prato, non rovino la dichondra che già c'è?
datemi qualche consiglio per favore.
grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto lucky! :)
Intanto dovresti dirci di dove sei (se metti la Località nel Profilo sarà visibile in ogni messaggio e non dovrai ripeterla ogni volta! ;)), così capiamo con che temperature hai a che fare.

La dichondra è abbastanza rognosa :rolleyes: ; più che altro ha bisogno di qualche anno per esprimere il meglio di se, nel qual caso può anche essere "calpestabile" senza troppi danni. Teme abbastanza il freddo intenso ma resiste al pieno sole di sicuro con minor fabbisogno di acqua rispetto all'erba normale (che diventa gialla facilmente in estate); gradisce concimazioni regolari. Non ho capito se il prato c'è già oppure se devi ancora seminarlo; nel secondo caso ti conviene lavorare il terreno e aggiungere della sabbia e del letame perchè il terreno argilloso non è proprio il massimo. La dichondra è molto lenta a germinare e impiantarsi per cui è utile mischiare del loietto (Lolium perenne) che è più veloce a ricoprire la zona ma è meno "invasivo" della dichondra, che nel tempo (un paio di anni) avrà il sopravvento.

Esistono arieggiatori che fanno dei fori nel terreno; per 100 mq possono anche essere sufficienti quelli manuali, o meglio, "a piede" :D: sono dei sandali con dei grossi chiodi con i quali cammini per il prato facendo i buchi.

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Benvenuto lucky! :)
.

01.gif

:cry: :cry:
NOOOOOOOOOOOOO LUCKY SONO IOOOOOOOOOOOO
BUUUUUUUUUUUUUUUUHHHH
SOB SOB

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nooooooo, non piangere :love_4: , tu sei luckyLEI e lui luckyLUI... :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
elebar ha scritto:
Nooooooo, non piangere :love_4: , tu sei luckyLEI e lui luckyLUI... :D
Se volete vi combiniamo un incontro...

Ero proprio indeciso anch'io sulla dicondra nel mio nuovo giardino. In effetti tra poco vangherò un po' il terreno e seminerò un misto di dicondra e prato normale, aspettando negli anni che la dicondra faccia il suo lavoro di infiltrata per poi diffondersi in modo indolore. Mi avete convinto!

Alto