• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra che infesta il prato

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Chiedo AIUTO!!! (cigolo, se puoi, fatti sentire anche tu che hai seguito questo mio problema). Dopo 10 giorni dal primo diserbo e dopo 7 dal secondo (ricordo che ne ho fatti 2 per sicurezza) ho l' erba del mio prato completamente secca, mentre la dichondra ancora resiste :burningma. Alcune foglioline si sono seccate, altre a metà, ma quello che mi preoccupa è che ce ne sono alcune ancora completamente verdi. Ho cercato di tirar fuori anche qualche radice ed ho notato che sono abbastanza in buona salute. Per chiedere consiglio se il diserbante sta facendo effettivamente il suo corso sulla dichondra, ho fatto delle foto http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/ Ho fotografato anche il prodotto che ho usato. Quello che chiedo è se è possibile che, dopo tutti questi giorni, ancora non si sia seccata?! Prima di toglierla, per impiantare i nuove rotoli, devo aspettare che sia completamente secca? e se non riuscisse a seccarsi tutta, cosa devo fare? :confuso:
Un saluto a tutti.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mmm la dicondra è un erba robustissima, però secondo me questa volta non ha scampo. quando l'avevo glifosata in una zona in cui "sconfinava" era come la tua adesso, poi dopo un paio di settimana non è rimasto nulla. secondo me potresti già mettere le zolle nuove
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Quindi dopo 10 giorni è normale che sia in queste condizioni, e che non si sia ancora essiccata in modo uniforme conservando ancora foglie verdi???? Tyler pensa che già in questa fase potrei sostituire con delle zolle nuove, è già consigliabile farlo? oppure mi conviene aspettare l' essiccazione completa? Scusa Tyler se chiedo conferma, ma essendo inesperto, prima di procedere vorrei rassicurarmi valutando più di una sola opinione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra è un'erba molto resistente, però dall'aspetto la "botta" la presa e anche bene, puoi procvedere magari per star sicuro l'anno prossimo con il caldo monitorizza il terreno e se la vedi ripresentare passa un diserbante selettivo contro i dicotiledoni
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
scusa ma vangare la zona rivoltando le zolle, in modo che la dicondra non ha piu ne ossigeno e ne luce??

o altrimenti soluzione piu dastrica ci butti un litro di benzina....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa ma vangare la zona rivoltando le zolle, in modo che la dicondra non ha piu ne ossigeno e ne luce??
Zappetta la superficie anche per creare un po' di "morbido" per il nuovo prato, rimuovi terra se devi posizionare zolle di prato pronto spiana e rulla se semini. La carica della dicondra dipenderà da pezzetti di radice o da eventuali semi presenti nel terreno che in ogni caso aspetteranno buonini condizioni a loro più favorevoli.

o altrimenti soluzione piu dastrica ci butti un litro di benzina....
Beh io pensavo che volessi rifare il prato... :cry:
 
Alto